Calcio, poker Catanzaro a Rieti. Terza vittoria di fila

Allo Scopigno una doppietta di Di Piazza, Tulli e Giannone abbattono i laziali. Di Persano unico gol locale. Giallorossi che chiudono in dieci per l'espulsione di Martinelli. Finisce 1-4

LA VIDEOSINTESI ELEVENSPORTS

LE FOTO DELLA PARTITA

 

RIETI-CATANZARO 1-4

Marcatori: 18′ Tulli 25’Di Piazza 6’st Di Piazza 26’st Persano, 38’st Giannone

RIETI (3-4-1-2): Merelli; Celli (42’pt Fiumara) , Aquilanti, Granata; Tiraferri, Tirelli, Serena, Zanchi (41’st Del Regno); De Paoli (1’st Rasi); De Sarlo, Persano (40’st Esposito). A disp: Addario, Pegorin, Zona, Bartolotta, , Russo, Vignati. Allenatore: Roberto Beni.

CATANZARO (3-4-3): Bleve; Riggio, Atanasov, Martinelli; Casoli, De Risio (26’st Giannone), Corapi, Contessa (20’st Nicoletti); Carlini (26’st Iuliano), Di Piazza (15’st Bianchimano), Tulli (16’st Di Livio). A disp: Mittica, Quaranta, Celiento, Bayeye, Statella, Kanoute, Novello. Allenatore: Gaetano Auteri.

ARBITRO: Paride Tremolada di Monza coadiuvato dagli assistenti Luca Testi e Marco Lencioni

Note: Espulso Martinelli

Quattro mosse ed anche il Rieti è messo in scacco. Ci pensano Tulli, Di Piazza (doppietta) e Giannone a regalare al Catanzaro altri tre punti preziosi nella corsa al miglior piazzamento playoff. Gara senza storia allo “Scopigno” con gli ospiti sempre davanti ed arrembanti, poco lucidi solo in una breve parentesi della ripresa quando gli amarantocelesti riescono a pungere con Persano e vanno anche in superiorità numerica. Vittoria giallorossa indiscutibile e festa grande per i duecento tifosi catanzaresi sugli spalti.

CRONACA – Undici di partenza giallorosso senza né Kanoute, né Celiento: al loro posto Auteri schiera Riggio e Carlini. Molta meno scelta per Beni dall’altra parte, costretto a fare di necessità virtù soprattutto a centrocampo: De Sarlo in avanti dall’inizio, Russo invece parte dalla panchina.

Primo tempo – Giallorossi subito propositivi, padroni di casa attenti nella fase di contenimento. Ci mettono diciotto minuti in tutto gli uomini di Auteri per trovare la via della rete: in difficoltà per il pressing alto di De Risio, Celli perde un pallone velenoso a centrocampo scatenando l’inserimento di Tulli che dalla lunetta, con il destro, trova il modo di battere Merelli. Cinque minuti dopo il raddoppio, questa volta in contropiede con Tulli ispiratore: bella la verticale dell’ex Trapani per Di Piazza che ha tutto il tempo di stoppare, mirare l’angolino e colpire. Prima rete in giallorosso per lui ed esultanza sotto il settore ospite. La risposta del Rieti è piuttosto inconsistente, affidata ad un colpo di testa di De Sarlo su corner poco dopo la mezzora e ad una botta di De Paoli appena prima dell’intervallo.

Secondo tempo – Niente a che vedere con l’iniziativa delle aquile, fluida e sempre a sbocco anche in apertura di seconda frazione. Inizia bene soprattutto Casoli che al cinquantunesimo serve l’assist del tris a Di Piazza – pallone morbido che la punta deve solo appoggiare con il petto in rete – e qualche minuto dopo ci riprova per Carlini – l’ex Juve Stabia va di testa, palla che sbatte sulla traversa. Passata l’ora di gioco, davanti di tre reti, Auteri cambia: fuori finiscono Di Piazza, Tulli e Contessa, al loro posto entrano Nicoletti, Di Livio e Bianchimano. E’ proprio il numero diciotto, al sessantatreesimo, ad avere sui piedi la palla dello zero a quattro ma Merelli riesce ad ipnotizzarlo ed il risultato è un po’ la fotocopia dell’azione di Lentini. Il Rieti si affaccia davanti ed inaspettatamente punge: buco centrale della retroguardia ospite, Persano ne approfitta e di destro scarica una palla imprendibile per Bleve. Spazio poi a Giannone e Iuliano per Carlini e De Risio con il napoletano che appena entrato si fa subito notare con un palo. Di ben altro tenore, la botta che Martinelli rifila per reazione ad un avversario a centrocampo: l’arbitro vede e lo sanziona con il rosso. Aquile in inferiorità numerica, capaci comunque all’ottantaduesimo di trovare la via del poker con Giannone in contropiede su assist di Bianchimano e bel break di Corapi. Finirà così dopo il recupero: Catanzaro che raggiunge la terza vittoria consecutiva e che continua a dare segnali importanti di ripresa dopo il mercato.