Sopralluogo al porto della Commissione consiliare al Turismo presieduta da Ursino

Riscontrata presenza di minidiscariche abusive

Più informazioni su

La commissione consiliare al Turismo, presieduta da Antonio Ursino, ha eseguito un sopralluogo nell’area del Porto su richiesta del consigliere Riccio.

L’azione di monitoraggio della zona è servita ai componenti dell’organismo comunale per verificare lo stato dei luoghi. In particolare, è stata evidenziata la presenza di un notevole quantitativo di rifiuti conferiti sia negli appositi cassonetti che all’esterno. “Questa situazione – ha detto il presidente Ursino – crea di fatto minidiscariche abusive che non hanno ragione di esistere e che potrebbero essere eliminate rapidamente”.

I consiglieri hanno preso atto che la Sieco, non essendo affidataria di uno specifico servizio di pulizia nel Porto (che non è territorio di competenza comunale), non può intervenire con la regolarità necessaria. “Ho già avviato i contatti con i settori preposti e con l’assessore al Decoro urbano, Alessandra Lobello, per individuare una soluzione definitiva alla vicenda”, ha sottolineato il presidente Ursino evidenziando come i prossimi interventi riguarderanno non solo la rimozione dei rifiuti, ma anche la più generale pulizia e manutenzione dell’area portuale.

Al sopralluogo hanno partecipato, oltre a Ursino e Riccio, i consiglieri Angotti, Celi, Sergio Costanzo, Gironda, Levato, Mirarchi, Renda e Sestito.

Più informazioni su