Erasmus+, il Convitto “Galluppi” accoglie gli studenti di Grecia, Portogallo e Slovacchia

Oltre alla didattica, i ragazzi visiteranno la città ed i luoghi di interesse storico

Ha preso il via il progetto Erasmus plus al Convitto “Galluppi” con l’arrivo di 15 studenti provenienti da Grecia, Portogallo e Slovacchia che saranno ospiti della scuola sino al 24 giugno. Ieri, la cerimonia di benvenuto nell’aula magna dell’istituto alla presenza della dirigente scolastica Cinzia Scozzafava e dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune, Concetta Carrozza.

Generico giugno 2022

“Gli obiettivi del progetto – ha spiegato la dirigente Scozzafava – mirano a sviluppare non solo competenze comunicative in inglese, ma a creare anche competenze trasversali che consentono di socializzare con coetanei della stessa età e di arricchirsi attraverso la conoscenza di culture diverse dalle proprie”.

Il progetto, iniziato nel 2020, ha subito un fermo a causa della pandemia. Ora riparte con grande partecipazione ed entusiasmo anche da parte degli studenti del Convitto che in questi giorni svolgeranno, con i loro nuovi compagni, le attività di studio per gruppi di lavoro. Ma non solo. “Oltre alla didattica – ha detto la Scozzafava – abbiamo organizzato per i nostri ospiti anche delle visite guidate per far conoscere loro la nostra città ed i luoghi degni di storia”.

Tra gli studenti stranieri, un ragazzo della Slovacchia si è detto entusiasta dell’esperienza all’interno del Convitto: “E’ una scuola affascinante, antica e piena di storia”. “L’erasmus è per me – ha detto – una grande occasione per viaggiare e parlare l’inglese”.