Atletica leggera master, il marciatore catanzarese Alfieri campione mondiale over 65

L'atleta azzurro della Csg Catanzaro ha stracciato gli avversari sui 5 chilometri alla rassegna iridata di Tampere

Straccia la concorrenza e si aggiudica una medaglia d’oro da applausi che impreziosisce un palmares già ricco di successi nazionali ed internazionali. Edoardo Alfieri, 66 anni catanzarese allenato da Santino Mineo, fa propria la gara della cinque chilometri di marcia ai campionati mondiali master di atletica leggera in corso di svolgimento a Tampere in Finlandia.

Il marciatore tesserato con il Csg di Catanzaro aveva mostrato nelle ultime settimane un ottimo stato di forma. A Grosseto lo scorso 11 giugno era stato pimpante e autoritario nelle competizioni che hanno assegnato il titolo italiano, e il suo successo in terra di Toscana aveva lasciato ottime sensazioni in vista della rassegna iridata a cui peraltro si presentava con tempi di tutto rispetto.
Sull’anello finlandese questa supremazia è confermata. Alfieri ha ottenuto un tempo di 26 minuti e 43 secondi, fuori portata rispetto alla concorrenza

Il suo più immediato inseguitore lo spagnolo Pedro Jose Aranda Fernandez è giunto al traguardo 50 secondi dopo. Sul terzo gradino del podio l’altro iberico Angel Octavio Ruata Martín con un crono di poco inferiore ai 28 minuti.
Alfieri, che in carriera ha ottenuto anche tre titoli europei ed è tra i top walker anche sui 10 e 20 chilometri, proverà a salire sul podio mondiale anche in queste due specialità. Appuntamenti, secondo il programma ufficiale della rassegna spesso comunque soggetto a variazioni il 4 e il 6 luglio prossimi.