Da domani al 19 ottobre, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro si apre alla città e agli studenti delle scuole superiori

Il 21ottobre la conferenza stampa per illustrare le iniziative con cui l’Accademia celebrerà i suoi primi 50 anni di attività

Da domani al 19 ottobre, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro si apre alla città e soprattutto agli studenti delle scuole superiori. Per farsi conoscere meglio, per far vedere di cosa è capace, per far conoscere ai potenziali studenti le novità introdotte nell’importante Manifesto agli Studi per l’Anno Accademico in cui festeggia i suoi primi 50 anni di attività.
Il direttore dell’Aba, Virgilio Piccari, e la governance dell’Istituto hanno pensato di dare vita ad una manifestazione ricca di appuntamenti, dal titolo “L’Accademia è Vita”, tra orientamento didattico e performance artistiche, in un continuo scambio tra l’Accademia e il territorio.

 

Si parte alle 9 di lunedì 17 ottobre con “Tutta l’arte è contemporanea”, una serie di esposizioni aperte all’interno dei laboratori dell’Accademia, visitabili fino alle ore 17, degli elaborati degli studenti realizzati nel corso dell’anno accademico appena ultimato, nei laboratori dell’Accademia. I lavori sono stati realizzati nei laboratori di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica-Illustrazione, Scenografia, Graphic Design, Fashion style e gioiello, Computer Games, Regia, Didattica dell’arte.

 

 

Alle 9.30, il saluto del direttore Piccari; subito dopo, partiranno i percorsi alla scoperta delle Scuole. Alle ore 12, concerto live di Al The Coordinator (Aula Magna) e a seguire la prima proiezione ufficiale del video “The Walker”, realizzato dagli studenti di Video Music Triennio. Alle ore 15, invece, sarà attiva “Escape room, come to ABA” (sala lettura), una stanza da cui riuscire a scappare risolvendo enigmi e indovinelli. Il programma sarà replicato nei giorni successivi.

 

“L’Accademia è Vita”, però, non si ferma ai tre giorni di open day descritti, bensì offrirà alla città una sfilata di moda dal titolo “Refashioned”, il 22 ottobre, alle ore 18, il Complesso Monumentale del San Giovanni farà da cornice alla passerella su cui sfileranno i lavori realizzati dagli allievi.

 

La sfilata sarà presentata con una conferenza stampa il 21 ottobre, alle ore 10.30. Nel corso della stessa saranno illustrate le iniziative con cui l’Accademia celebrerà i suoi primi 50 anni di attività.