Catanzaro protagonista alla Fiera dell’Expo “Smart City” di Barcellona

La città era stata selezionata nel 2019 dalla Commissione Europea per l’Iniziativa Intelligent Cities Challenge (ICC) ed inserita tra le 100 Città "Intelligenti" d'Europa. Il commento del presidente Bosco

La Città di Catanzaro protagonista, su invito della Commissione Europea, alla manifestazione di chiusura del Progetto comunitario ICC (Intelligent Cities Challenge), che si è tenuto a Barcellona, alla Fiera dell’Expo “Smart City”, il 15 e 16 novembre scorsi. Alla Conferenza dei sindaci e degli amministratori locali delle 100 Città della rete ICC hanno partecipato, per l’amministrazione del Capoluogo, il Presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco ed il referente tecnico locale del Progetto Antonio De Marco.

 

Catanzaro era stata selezionata nel 2019 dalla Commissione Europea per l’Iniziativa Intelligent Cities Challenge (ICC) ed inserita tra le 100 Città “Intelligenti” d’Europa, a seguito della candidatura presentata grazie alla progettazione dell’Unità Autorità Urbana. Catanzaro figura nell’elenco delle realtà urbane che hanno avviato processi virtuosi di sviluppo sostenibile con approccio “smart city”, valorizzando gli strumenti della rigenerazione urbana e dell’inclusione sociale con lo sviluppo dei servizi digitali e di “e-government”.

 

 

Il network europeo è stato coordinato con la “Rete mondiale delle Città Intelligenti”, finanziata dalla Fondazione Rockfeller, che ha come capofila la Città di New York (USA). Catanzaro è risultata l’unica Città del Mezzogiorno d’Italia selezionata da Bruxelles, entrando nel prestigioso circuito insieme ad altre sette realtà italiane di rilievo strategico (Roma, Venezia, L’Aquila, Mantova, Padova, Pescara e Reggio Emilia).

 

 

“Nel prendere parte, a titolo gratuito per l’ente, all’evento finale di Barcellona – ha commentato Bosco – è stato riconosciuto l’apporto che Catanzaro ha dato alla sperimentazione di una strategia europea sul tema delle smart cities, entrando in dialogo con le più prestigiose città europee. Un motivo di orgoglio è stato poter vedere le immagini ed il logo della nostra Città campeggiare nell’area espositiva allestita per l’evento. E’ stata l’occasione, inoltre, per gettare le basi di una futura prosecuzione del progetto, con attività di scambi di buone prassi e gemellaggi, definendo modelli di cooperazione con altre città impegnate nei processi di innovazione urbana. Il Capoluogo di Regione ha potuto acquisire una sorta di certificato di qualità che potrà essere speso come titolo di priorità e premialità nei finanziamenti della Commissione Europea per i Progetti di innovazione verso l’imminente programmazione 2021/2027”.