Il Nuovo Centrosinistra si ritrova per l’apericena

Incontro serale quasi carbonaro in un bar del centro di Catanzaro per fare il punto sul mezzo anno di amministrazione Fiorita

Non si sa chi abbia avuto l’idea o da chi sia partito l’invito, fatto sta che il Nuovo Centrosinistra, il soggetto politico protagonista del riuscito assalto al collaudato fortino catanzarese del centrodestra, si è ritrovato ieri per un aperitivo serale in un localino trendy in piazza Matteotti. La rappresentanza dei partiti e dei movimenti che nella primavera scorsa promossero e favorirono l’ascesa a Palazzo De Nobili di Nicola Fiorita era completa ma non compatta, nel senso che tutti erano presenti con uno o più esponenti ma nessuno con la delega ufficiale da parte della sigla d’appartenenza, a partire dal Partito Democratico per finire a al Partito socialista passando per tutti i civici.

Certo, c’è stato spazio per gli auguri di buone feste, ma è chiaro che l’incontro è servito a fare il punto sull’andamento amministrativo della nuova giunta annotando le cose buone ma anche sottolineando le difficoltà di carburazione della macchina dopo avere atteso con pazienza il giusto riscaldamento d’avvio. Per dire il vero non sono mancate le annotazioni critiche, soprattutto raffrontando i primi risultati alle grandi aspettative costruite collegialmente nei lunghi mesi di preparazione alle ultime elezioni, ma tutto svolto con le migliori intenzioni.

Insomma, una prima messa a punto alla quale altre ne seguiranno, a detta dei convenuti che non vogliono dare l’impressione di essere disillusi o peggio disfattisti, ma ai quali preme portare a termine l’impegno di cambiamento assunto nell’intraprendere la comune strada verso via Jannoni. Una sorta di colpo a salve, esploso più per fare rumore e reclamare attenzione che per provocare danni.