Finanziamenti, monito di Costanzo: “Il sindaco rifletta per evitare che l’impegno politico vada in fumo per negligenza di qualche dirigente”

"Si tratta della stessa persona che presenzia alle conferenze stampa raccogliendo applausi e una volta tornato al suo lavoro non fa nulla per portare a compimento le pratiche"

Più informazioni su

“Nel corso della recente conferenza stampa, tenutasi al palazzo comunale de Nobili, – si legge nella nota del Consigliere comunale e provinciale Sergio Costanzo  – il Sindaco Fiorita ha reso noto i risultati raggiunti o meglio del salvataggio in corner di alcuni progetti come: il ponte, sulla Fiumarella, infrastruttura di collegamento dei due tratti di passeggiata del lungomare Pugliese di lido, attualmente interrotti proprio all’altezza del ponte sulla Fiumarella. Nel corso dell’incontro con i giornalisti ha sottolineato l’impegno della sua amministrazione teso al recupero di altri finanziamenti che per l’inoperosità dell’amministrazione precedente andavano persi. Fiorita ha citato il raddoppio con annessi parcheggi di via Carlo V e il contributo mediante l’accesso ai fondi “Sport e periferie 2020”, destinato allo stadio Curto. Ma. parliamo di quest’ultimo finanziamento.

Il 21 settembre 2021 in una apposita conferenza stampa Abramo esaltava l’ammissione ai contributi sullo sport, perché era stata pubblicata sulla pagina del Consiglio dei ministri la graduatoria definitiva che assegnava alla città di Catanzaro, appena eletta “Città dello Sport 2023”, il finanziamento per la riqualificazione dello stadio Curto (Bando “Sport e Periferie 2020”).

Finanziamento in partenariato con la ASD assegnataria già della struttura. Un annuncio che non ha avuto seguito,almeno per le notizie in nostro possesso, amministrativo in quanto, a oggi ci risulta che nessuna convenzione è stata inviata al governo così come veniva richiesto dal Consiglio dei Ministri Convenzione che dovrebbe essere votata in consiglio, in quanto la stessa prevede una dilazione dei tempi di assegnazione della struttura e servizi collegati al settore politiche sociali per le finalità che doveva svolgere al servizio della comunità.  Il progetto, oltre alla manutenzione straordinaria da realizzarsi con i contributi dello Stato, prevedeva anche lavori per un totale di parecchi migliaia di euro a carico del soggetto partner. Alla conferenza stampa del sindaco Abramo il dirigente del settore grandi opere, Giovanni Laganà. sedeva alla sua sinistra.  Lo stesso era presente all’incontro con la stampa del sindaco Fiorita, di nuovo c’era che questa volta era seduto sulla destra del nuovo sindaco.  quella di Fiorita.

Appare chiaro, a questo punto, – conclude la nota – che la politica riesce ad accedere ai finanziamenti: vedasi progetto via Carlo V, Agenda Urbana, ecc.…, e a farli perdere c’è l’inerzia di qualcun altro. Forse si tratta della stessa persona che presenzia alle conferenze stampa raccogliendo applausi e una volta tornato al suo lavoro non fa nulla per portare a compimento le pratiche. O meglio fa come Penelope con la sua tela.

Allora pensiamo che il sindaco Fiorita e la sua amministrazione, qualche riflessione dovrebbe farsela, per evitare che l’impegno politico vada in fumo per negligenza di qualche dirigente”.

Più informazioni su