Sistema Emergenza Urgenza 118, all’Asp di Cosenza funzioni delegate ad Azienda Zero

In attesa che l’Azienda di Profiti entri in piena attività. All’Azienda cosentina anche le procedure di selezione del personale

IC’aveva già pensato la Giunta regionale presieduta da Roberto Occhiuto con delibera 152 del 13 aprile scorso ad assegnare compiutamente ad Azienda Zero, più estesamente Azienda per il Governo della Sanità della Regione Calabria, il coordinamento e il monitoraggio del Sistema regionale della emergenza urgenza 118 insieme all’attuazione del Numero unico di emergenza NUE 112. Con fare spedito, prendendo la palla al balzo (altrimenti che urgenza sarebbe) ecco il commissario straordinario di Azienda Zero Giuseppe Profiti con propria delibera, la numero 3 del 26 aprile 2023, approvare lo schema di accordo tra la stessa Azienda e l’ASP di Cosenza per il conferimento della delega all’esercizio delle funzioni inerenti all’intero servizio.

L’atto del commissario Profiti elenca le numerose attività in capo al Sistema regionale di emergenza urgenza 118, incluso il servizio di elisoccorso: attività ampie e di grande rilevanza che spaziano dall’indirizzo e monitoraggio della materia anche in funzione dei Lea al coordinamento per la gestione dell’emergenza tra area ospedaliera, preospedaliera e della prevenzione, per i flussi degli scambi a fini trasfusionali e di trapianto d’organo, dalla gestione del Numero unico di emergenza europeo 112 e delle Centrali uniche di risposta all’operatività del servizio Numero unico armonico a valenza sociale per le cure mediche non urgenti NEA (116117) e al raccordo con il sistema della Protezione civile per fare fronte alle grandi emergenze.

Profiti richiama la nota del 20 aprile scorso da lui indirizzata al commissario Occhiuto nella quale, in attesa che Azienda Zero entri nella piena operatività, nella quale era esposta la necessità di un’apposita convenzione con l’Asp di Cosenza insieme alla rettifica del Dca 25 del 12 gennaio 2023 nella parte in cui dalle procedure concorsuali per il reclutamento del personale dedicato all’emergenza in capo all’Asp di Catanzaro venisse estrapolato, per assegnarle ad Azienda Zero, le procedure per il personale dell’emergenza extraospedaliera 118. La delibera di Profiti assume come parte integrante il relativo schema di convenzione sottoscritto lo stesso 26 aprile tra il commissario di Azienda Zero Profiti e il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza Antonio Graziano. 

All’articolo 2 della convenzione è scritto che “l’Asp di Cosenza, al fine dello svolgimento delle funzioni delegate ed innanzi descritte, provvederà a redigere, entro 30 giorni dalla sottoscrizione del presente accordo, un Piano annuale di Sviluppo del Personale (PSP) dedicato alle risorse umane aggiuntive e contenente il necessario budget, comprensivo del Piano degli investimenti, strutturali e di adeguamento degli impianti tecnologici ed informatici e delle dotazioni strumentali per la presa in carico e gestione delle funzioni delegate. Le suddette risorse saranno assegnate all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e, al termine del periodo di vigenza del presente accordo, verranno trasferite ad Azienda Zero”. Le procedure di assunzione del personale aggiuntivo previsto nel Piano annuale di sviluppo del personale (Psp) saranno espletate dall’Asp di Cosenza. La convenzione ha durata triennale e potrà essere rinnovata per un ulteriore triennio oppure risolta dopo comunicazione formale di almeno sei mesi antecedenti alla data di scadenza.

All’articolo 3, infine la convenzione stabilisce che “l’Asp di Cosenza, in quanto soggetto delegato delle funzioni sopra citate, stipulerà con la Regione Calabria – Dipartimento Economia e Finanze –  un contratto di comodato d’uso gratuito dei locali della Cittadella regionale, già individuati e destinati a sede del Suem 118 e della Cur, quest’ultima completa degli allestimenti previsti dal progetto approvato con Dgr n. 120/2022”.  La delibera 3/2023 del commissario Profiti è pubblicata nell’albo pretorio on line del sito istituzionale di Azienda Zero.