Contratto Catanzaro Servizi, botta e risposta Parisi-Caviano

Il consigliere comunale di Azione: non se ne conoscono i contenuti. La replica di Igea Caviano: "Documento disponibile in commissione opposizione non ha voluto discuterne"

E’ una vergogna assoluta.

Domani mattina alle ore 10 (cioè tra meno di 24 ore) saremo chiamati a discutere del nuovo (?!) contratto della Catanzaro Servizi SpA. Lo scrive il consigliere comunale di Azione  Gianni Parisi

La convocazione è stata fatta in via d’urgenza poiché giorno 30 è il termine ultimo per procedere alla formalizzazione del nuovo (?!) contratto con la Catanzaro Servizi.

Nessuno conosce i termini del nuovo contratto né la logica che lo ispira, né mai il Sindaco (titolare della delega alle Partecipate) si è degnato di offrire spunti di discussione nel merito seppure più e più volte sollecitato, senza esito, a partecipare ai lavori di Commissione.

Ancora stamattina la commissione competente non è stata in grado di discutere la pratica. Alle ore 10,52 di stamattina ero presente in commissione mala stessa risultava sospesa e poi definitivamente chiusa e, quindi, nessuna discussione si teneva poiché eravamo presenti solo in quattro. Questo è l’incredibile modo di gestire la cosa pubblica da parte diuna maggioranza che non potrebbe governare neanche un negozio di caramelle ! Il Consiglio Comunale sarà chiamato, come avvenuto per altre importanti pratiche, ad esprimersi al buio. L’assoluta mancanza di rispetto verso i rappresentanti del popolo è perpetrata senza soluzione di continuità e diventa ogni giorno più evidente la continua e preoccupante violazione delle minime regole istituzionali. Una modalità gretta e incurante del ruolo e delle prerogative dei Consiglieri comunale ai quali ci rivolgiamo senza distinzione di casacca al fine di pretendere da Presidente del Consiglio, Sindaco e Giunta , maggiore rispetto.

E, dopo oltre 16 mesi ed una proroga di contratto già forzata, i lavoratori della Catanzaro Servizi non riescono a comprendere quale futuro li aspetta !

E cosa ancora più grave, l’Amministrazione Fiorita ha battuto un altro record : riuscire a non far prendere gli stipendi ai lavoratori della Catanzaro Servizi ! In un momento così delicato di crisi e difficoltà economiche, i lavoratori della Catanzaro Servizi restano senza stipendio chissà fino a quando.

E questo grazie alla modalità operativa di questa Amministrazione fatta di approssimazione ed incompetenza. Capace però di cambiare consulenti della Catanzaro Servizi prevedendo per loro compensi di gran lunga superioririspetto ai precedenti, nel mentre, ad ogni piè spinto ci si lamenta delle “casse vuote”.

E’ bene che lavoratori e cittadini sappiano in che mani è finita la nostra città.

 

La replica della consigliera Igea Caviano  Ovviamente non entrerò nel merito del contratto tra l’Amministrazione e la Catanzaro Servizi SpA, su cui domani è chiamato a pronunciarsi il consiglio comunale. E neppure è mia intenzione aprire una polemica, se non altro per gli interessi collettivi in gioco e, in particolare, quelli dei lavoratori.

Debbo tuttavia precisare, nella mia qualità di presidente della III commissione consiliare, che il contratto medesimo è stato già da ieri a disposizione dell’organismo ma che non è stato oggetto di discussione per volontà dei colleghi di minoranza, Parisi compreso, perché ancora privo del parere del collegio dei revisori.

Si sarebbe potuto esaminarlo, magari riservandosi una valutazione più generale o definitiva una volta acquisito il parere medesimo. Si è deciso diversamente e ne prendo atto, auspicando che i lavori d’aula siano caratterizzati da senso di responsabilità affinché a fare le spese di una strumentalizzazione politica non siano i lavoratori.