Santa Maria del Mezzogiorno, rifiuti e vegetazione alta attorno al Santuario

Il disappunto di Don Rino Grillo rettore del santuario: "Come si deve fare affinché la zona possa essere curata e manutenuta?"

Non è un bel vedere lo spettacolo che si presenta nel salire la scala che da Via Carlo V porta nei pressi del Santuario di Santa Maria di Mezzogiorno in pieno centro storico di Catanzaro. Infatti, diversi sono i rifiuti che invadono la scalinata dando quell’aspetto di trascuratezza e scarsa civiltà. Ciò segnalato da don Rino Grillo che del Santuario ne è il “rettore”, aggiungendo che i rifiuti si trovano anche intorno alla Chiesa e nelle adiacenze della “Casa Canonica”.

Generico aprile 2024

“Nel procedere con i consueti lavori di pulizia – dice don Rino – per eliminare l’edera che invade il muro della “Casa di accoglienza” che si trova difronte al Santuario, abbiamo potuto constatare come si siano accumulati rifiuti di ogni genere: buste, bottiglie in vetro e di plastica, cartacce e tanto altro ancora. Non è una bella visione e ciò significa che nessuno interviene per riportare la normalità. Come si deve fare affinché la zona possa essere curata e manutenuta? ”.

Generico aprile 2024

Non è la prima volta che giungono segnalazioni a riguardo della pulizia della scala che, per l’appunto, sale da Via Carlo V, si aggiunge ora quanto evidenziato da don Rino che, a discapito dei residenti e di eventuali turisti, si attesta come una immagine poco edificante.