Montauro premiati i vincitori del concorso letterario “Arcangelo Pisani”

Nella sezione Amatori riconoscimenti a Italo Cirene, Anna Talarico e Francesca Carello

Italo Cirene con “Il Pianto di Ismaele”, Anna Talarico con “Il volto della guerra” e Francesca Noemi Carello con “Suggerimento di pace” sono i vincitori nella categoria poeti “Amatori” del premio artistico – letterario “Arcangelo Pisani” proclamati dalla giuria nella serata conclusiva svolta ieri sera al Piazzale Santa Caterina del centro storico di Montauro.

Il premio, patrocinato dal Comune di Montauro, giunto alla X edizione, è organizzato dal Comitato intitolato ad Arcangelo Pisani, romanziere, poeta, commediografo, storico e saggista (Montauro 12 settembre 1865 – 30 giugno 1935), preside e rettore di numerosi convitti nazionali, autore di apprezzati racconti e romanzi tra i quali vale ricordare Triste epilogo (1895), vera e drammatica storia d’amore di inizio Ottocento nei luoghi in cui era nato e cresciuto.

La giuria ha premiato “Il pianto d’Ismaele” di Italo Cirene ritrovando nella poesia “versi struggenti che coinvolgono emotivamente il lettore”; “Il volto della guerra” di Anna Talarico per il “susseguirsi incalzante di domande e risposte che creano profonde suggestioni”; “Suggerimento di pace” di Francesca Pia Carello perché nel componimento “la bellezza infinita della natura contrasta con l’azione malefica dell’uomo”.

Il concorso letterario ha visto altresì la premiazione delle poesie degli studenti.
Per la scuola secondaria di I grado premiate Sofia Sorrentino della SMS di Squillace Lido, Alessia Maria Pupo dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato, Aurora Posca della SMS di Stalettì.
Per la scuola secondaria di II grado il premio ha arriso a Matteo Pio Salerno
del Liceo linguistico di Chiaravalle Centrale, a Maria Nocita del Liceo linguistico di Chiaravalle Centrale, a Pasquale Procopio dell’Istituto Malafarina di Soverato.

Molto apprezzata l’esposizione degli elaborati artistici e le video proiezioni che l’hanno accompagnata, così come l’esibizione alla chitarra di Eleonora Forelli. Hanno coordinato la serata con trasporto ed efficacia Maria Lombardo e Antonio Mellace.