Tiriolo, la magia di “Pompieropoli” accende l’entusiasmo

“Piccoli Vigili” del fuoco per un giorno si sono radunati a Pratora

Più informazioni su

Anche quest’anno si è rinnovato a Tiriolo il tradizionale appuntamento con la manifestazione “Pompieropoli – diventa per un giorno un piccolo Pompiere”, voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Domenico Stefano Greco e organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco della sezione provinciale di Catanzaro.

L’evento si è svolto domenica 01 settembre nell’accogliente e festosa cornice di Via Serao dove ad aprire la manifestazione è stato il Vice Sindaco Davide Longo; coadiuvato dal Presidente Anvvf Luigi Ricci, che ha inteso ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione comunale l’Associazione per la disponibilità l’oculatezza con la quale ha realizzato il percorso, ricordando che tutti i percorsi delle Pompieropoli sono studiati per poter dare ai piccoli partecipanti, in assoluta sicurezza, una nuova visione degli eventuali ostacoli che possono comparire a loro durante una normale giornata.

L’inno d’Italia, cantato da tutti i presenti e il taglio del nastro da parte di due giovani Vigilesse del fuoco, hanno dato il via alla manifestazione. Il percorso, e le relative attrezzature costruite, sono progettati e collaudati da esperti ingegneri prima di essere utilizzati e vengono interamente realizzati dai volontari Avvf.

Puro e sano divertimento dunque per tanti giovani vigili del fuoco che accompagnati dai loro genitori, hanno trascorso un pomeriggio di svago cimentandosi in tutte le iniziative proposte e imparando che anche attraverso il gioco è possibile fare prevenzione in sicurezza e comprendere l’importanza dei vigili del fuoco, eroi della nostra vita quotidiana e nella tutela della sicurezza.

Ricordiamo che l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, nasce ufficialmente a febbraio 1994 ed è presente in tutto il territorio italiano con oltre 100 Sezioni provinciali. E’ un’organizzazione di volontariato che accoglie nelle sue file i Vigili del Fuoco in servizio e in congedo, i Vigili del Fuoco Volontari, gli ex Vigili Volontari Ausiliari, gli atleti che hanno svolto l’attività nei Gruppi Sportivi dei Comandi VVF, i familiari degli iscritti o di colleghi deceduti e anche persone esterne al Corpo Nazionale VVF che vogliono dare il loro contributo alle finalità associative.
Al termine della manifestazione, ogni partecipante ha ricevuto il diploma di “Vigile del fuoco per un giorno”.

Più informazioni su