A Cerva scuola in festa per il primo giorno di scuola

La coloratissima scenografia dell’Associazione Universo Giovani ha accompagnato la prima campanella

Più informazioni su

Un caleidoscopio di colori ha fatto da denominatore comune alla prima campanella dell’anno per gli studenti cervesi.

Sia nello spazio antistante la scuola dell’infanzia, sia nelle adiacenze dei plessi della primaria e secondaria di primo grado, l’Associazione Universo Giovani ha svelato stamane una coloratissima scenografia come segno di accoglienza e augurio per un proficuo anno scolastico 2024/2024.

Dai palloncini agli striscioni, passando per le simpatiche mascotte e i due cancelli ora molto colorati grazie anche al contributo Comune di Cerva: tutto ha assunto un aspetto diverso e gioioso come esortazione alle nuove generazioni: trasformare i sogni in progetti passando dai libri e dai banchi di scuola.

Una bellissima lettera è stata scritta dai volontari dell’attivissima associazione cervese, rappresentata dal presidente Gianfranco Talarico.

Si legge nella significativa  missiva: “

Oggi è l’inizio di un nuovo anno scolastico e, per iniziarlo al meglio, noi dell’Associazione Universo Giovani abbiamo deciso di lasciare un segno che potesse “colorare” i vostri giorni di scuola anche durante le giornate di pioggia.

I colori che si possono osservare sul cancello rappresentano quelli dell’arcobaleno, presenti anche sul nostro logo, che rispecchiano la vivacità, la felicità e la creatività tipiche dei bambini. Inoltre, l’arcobaleno è simbolo di rinascita, indice del fatto che dopo il temporale esce sempre il sole e ognuno di noi deve essere sempre pronto a guardare il futuro con positività e fiducia.

Come sostiene lo psichiatra ed educatore Paolo Crepet, educare significa tirare fuori il talento di ognuno, il suo grado di libertà, la strada per apprendere davvero e l’augurio che stamattina noi dell’Associazione Universo Giovani vogliamo fare a tutti voi bambini, è quello di avere sempre la curiosità e la voglia di apprendere, di conoscere e di scoprire tutto ciò che di nuovo incontrerete durante il vostro cammino perché solo la conoscenza è in grado di cambiare il mondo. Vi auguriamo di lottare per i vostri sogni anche quando questi vi appaiono lontani o impossibili e di mantenere intatto il vostro sorriso. Auguriamo a tutti voi bimbi, ai docenti e al personale ATA un buon anno scolastico, che sia fruttuoso e pieno di gioia.”

Da quest’anno, l’Istituto comprensivo di Petronà è di nuovo rappresentato dalla dirigente scolastica Rosetta Falbo, anche referente dell’ambizioso progetto regionale di lettura Gutenberg.

Più informazioni su