“La cosa più saggia in questo momento è stare tutti intorno a Nicola Fiorita”

Il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia, ospite della giornata conclusiva della festa regionale dell’Unità a Taverna

Più informazioni su

“Siamo sempre pronti a metterci in discussione, non temiamo il confronto elettorale ma penso che la cosa più saggia da fare in questo momento, per chi crede in una società alternativa a quella della destra, è di stare tutti intorno a Nicola Fiorita, indipendentemente da quello che è successo nelle ultime elezioni amministrative. Dopodiché però le indicazioni le dà il sindaco, non è un mercato”.

E’ quanto afferma il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia, ospite della giornata conclusiva della festa regionale dell’Unità a Taverna: accompagnato dall’ultimo commissario del Pd calabrese Stefano Graziano, Boccia è stato salutato in prima battuta dal segretario regionale del partito, e suo collega al Senato, Nicola Irto, e dal segretario provinciale del Pd di Catanzaro, Domenico Giampà.

 

Boccia è stato sollecitato a commentare la vicenda della crisi al Comune di Catanzaro, risolta con la nascita di una nuova Giunta, costata al Pd più di una fibrillazione interna.

“Non bisogna mai dimenticare – ha sostenuto il capogruppo del Pd al Senato – da dove venivamo, venivamo da quasi 20 anni di destra al governo della città di Catanzaro con i risultati disastrosi che conoscete, con Catanzaro fanalino di coda in tutte le classifiche italiane, da quelle sulla qualità della vita a quella sul benessere. Catanzaro invece è una città straordinaria che merita e meritava molto di più.

 

“Nicola Fiorita aveva vinto le elezioni grazie all’impegno del Pd e anche grazie alla sua persona, ma le liste erano andate sotto, non dobbiamo dimenticare che era stata una vittoria a metà. In democrazia servono i numeri e Nicola Fiorita, che ha vinto perché credibile, non li ha mai avuti. C’è stato un grande lavoro dietro e ora tocca alle forze civiche che si rivedono nel progetto politico di Nicola Fiorita sostenerlo”.

“Ovviamente siamo sempre pronti a metterci in discussione, non temiamo il confronto elettorale ma penso che la cosa più saggia da fare in questo momento, per chi crede in una società alternativa a quella della destra, è di stare tutti intorno a Nicola Fiorita, indipendentemente da quello che è successo nelle ultime elezioni amministrative. Dopodiché però le indicazioni le dà il sindaco, non è un mercato”, rimarca Boccia.

 

“Catanzaro – concluso il capogruppo del Pd al Senato – ha bisogno di un lungo ciclo di centrosinistra e noi sosteniamo gli sforzi che il sindaco fa così come li abbiamo sostenuti nelle grandi città che il Pd è riuscito a ribaltare in Calabria. A Catanzaro se ci sono i numeri è sempre bene attuare il programma, se non ci sono i numeri e i programmi non sono attuabili, i cittadini hanno sempre l’ultima parola. Ma io penso che Nicola Fiorita abbia gli strumenti per guidare questo processo e mi fa piacere che chi veniva dalla militanza nel centrosinistra e non aveva creduto nell’unità del centrosinistra ora ci crede l’importante è costruire facendolo sempre pensando al futuro della città e dei catanzaresi, se ci sono queste condizioni si può andare avanti, viceversa siamo un partito democratico e non abbiamo mai paura di loro”.

Più informazioni su