Equitazione, il catanzarese Durante campione italiano di Barrel racing. Ecco di cosa si tratta

La prova si sviluppa con una corsa a cronometro, tra i barili predisposti sul percorso di gara

Più informazioni su

    Proprio così è Nicola Durante, giovane cavallerizzo catanzarese,  il neo Campione Italiano  di Barrel Racing, corsa del barilotto.

    Cominciamo con il precisare che detta disciplina, nata negli Stati Uniti, presuppone un perfetto affiatamento uomo/cavallo ed una preparazione fisica non indifferente per entrambi. Più nel dettaglio la prova si sviluppa con una corsa a cronometro, tra i barili predisposti sul percorso di gara. Per l’anno in corso ad aggiudicarsi il titolo Nicola Durante in sella al suo Full DTF Frenchman. Il giovane Durante, che studia con profitto Farmacia, nutre da sempre la passione per natura ed animali, cosi gli è stato congeniale dedicarsi alle discipline ippiche.

    Generico settembre 2024

    Sul podio del prestigioso centro ippico Horses Riviera di Cattolica anche Sharon Socini, che “giocava ” in casa, Emilia Romagna, al secondo posto e Dennis Roveda, Lombardia, al terzo. Tutto bello?, tutto facile ?… per niente. Il “nostro” Nicola Durante per qualificarsi al campionato della National Barrel Horse  Association si è dovuto recare diverse volte in Campania, Cilento e Casertano,  semplicemente perché nella nostra regione non esiste un impianto omologato. Eppure di centri ippici presenti nel territorio ne conosciamo… nella Valle dei mulini per citarne qualcuno. La storia si ripete come per le piste di atletica leggera. Non disperiamo e gioiamo per la famiglia Durante per questo prestigioso risultato ottenuto. Ad majora semper.

    (C.s.)

    Più informazioni su