L’associazione Asp Asperitas nella gestione della nuova biblioteca e dell’osservatorio Astronomico a Zagarise

Un’apertura che andrà ad aumentare il valore della cultura con volumi rari ed introvabili ricerca curata da Lorenzo Chiricò e Marialetizia Faragò

Ancora un obbiettivo raggiunto dall’associazione “Asp Asperitas” che ha da poco assunto la gestione della futura Biblioteca del Comune di Zagarise. Un’apertura che andrà ad aumentare il valore della cultura in generale con volumi rari ed introvabili, una ricerca minuziosa che, grazie alla fiducia dell’amministrazione comunale, è stata curata da Lorenzo Chiricò (archeologo e presidente di Asperitas) e Marialetizia Faragò (referente a Zagarise di Asperitas). La nuova Biblioteca di Zagarise avrà la peculiarità di essere specializzata in storia, archeologia e antropologia della Calabria con un orizzonte posto sul meridione d’Italia, sarà dunque polo ricettivo per tutti gli studiosi di storia e archeologia del capoluogo e dell’intero comprensorio.

Si vorrà ricordare quanto l’associazione “Asperitas” ha sempre volto il suo interessamento alla rivalutazione storica, artistica ed archeologica del territorio, infatti è costantemente attiva sui comuni ove è presente, ovvero Zagarise (ove ha la sua sede legale), Simeri Crichi, Magisano, Sellia e Albi. Ad arricchire questa svolta culturale determinante un altro traguardo, ovvero l’avvio del primo corso per operatore di osservatorio astronomico pubblico al quale stanno partecipando alcuni soci di “Asperitas”, a cura dell’associazione “Star Freedom” che li guiderà in maniera tale da poter gestire autonomamente l’osservatorio astronomico installato sulla sommità della “Torre Normanna” a Zagarise.

Saranno i docenti Alessandro D’Alessandro e Giulio La Francesca, esperti del settore, a seguire per un anno i soci di Asperitas nella gestione e manutenzione ordinaria del telescopio, nell’organizzazione e promozione delle giornate in cui potrà essere effettuata la divulgazione scientifica per poter godere delle meravigliose peculiarità del nostro Universo. “Esprimo grande soddisfazione per questo importante risultato di promozione culturale del territorio – afferma il presidente di Asperitas Lorenzo Chiricò – l’istituzione di una biblioteca specializzata, l’unica del comprensorio, non potrà che giovare alla comunità, per la quale organizzeremo presentazioni di testi, dibattiti pubblici e incontri culturali. E infine, dopo la lettura di un buon libro andremo ad ammirare lo spettacolo dell’universo e degli astri”. Attualmente i locali della futura Biblioteca sono in ristrutturazione, appena pronti saranno resi noti gli orari e i giorni di fruibilità da parte del pubblico.