Concluso il progetto “Restauro legno” per i detenuti dell’Istituto Minorile di Catanzaro

Realizzato, su impulso del direttore dell’istituto, Pellegrino  del Presidente dell’Associazione Un raggio di sole Piero Romeo e con la supervisione dell’Educatrice Chiara Crociani coadiuvata dal personale della Polizia Penitenziaria

Gli anni  2020 e 2021, sono stati gli anni che sicuramente non dimenticheremo mai per via della pandemia. Nonostante ciò, l’Associazione di Volontariato “Un Raggio di Sole” – Ente del Terzo Settore –  fra le sue numerose iniziative, proprio nel 2021 ha realizzato e concluso in questi giorni, di concerto con il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, un Laboratorio di “Restauro Legno” presso l’Istituto Penale Minorile “Silvio Paternostro” di Catanzaro a beneficio di un gruppo di ragazzi  detenuti che hanno inteso avvalersi di questa opportunità formativa. Infatti, fra le numerose attività previste dall’Istituto  per la rieducazione e il reinserimento nel contesto sociale, le attività progettuali vanno in questa direzione.

 La realizzazione del laboratorio, su impulso del direttore dell’istituto, Francesco Pellegrino  del Presidente dell’Associazione Piero Romeo e con la supervisione dell’Educatrice Chiara Crociani coadiuvata dal personale della Polizia Penitenziaria, è stato condotto da due esperti in restauro legno e mobili antichi, Luigi Peronace e Antonio Macrina, peraltro tutti Volontari della stessa Associazione.  

 Le attività formative sono state  strutturate in due fasi: la prima, di carattere propedeutico ha visto gli allievi impegnati nello studio della storia del legno; la seconda di approfondimento e restauro vero e proprio. A questo proposito si è provveduto ad allestire un vero e proprio laboratorio in cui gli allievi hanno potuto mettere in pratica sia la teoria che la tecnica  nelle varie fasi, ristrutturando vari arredi della Comunità.

 Attualmente si sta lavorando alla realizzazione di una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi. 

In foto alcuni momenti di lavorazione