Marco Calabrese in edicola con il suo ultimo lavoro “Il Congresso di Vienna”

L'autore, nato a Gimigliano, firma il volume della collana "I Giorni che hanno fatto la Storia"

Da venerdì 25 novembre è in edicola il volume della collana “I Giorni che hanno fatto la Storia”, dal titolo “Il Congresso di Vienna”. E porta la firma di un nostro corregionale: uno degli autori infatti è Marco Calabrese, originario di Catanzaro.

Tra le note di un valzer e uno sguardo rubato alle dame della miglio- re aristocrazia europea, si tessono le fila del destino di tutta l’Europa, che cammina ancora tra le ceneri della fiammata rivoluzionaria e delle conquiste napoleoniche. È il novembre del 1814 quando a Vienna si aprono i nove mesi di trattative di un Congresso che si è portato appresso a lungo lo stigma della Restaurazione e della cultura reazionaria. Ma dietro lo stuolo di sovrani e principi rimessi a sedere sui loro troni e la sistematica ripartizione di popoli e territori, fa capolino una diplomazia equilibrata e riflessiva, capace di mettere da parte le armi e le guerre e approcciare un sistema innovativo per risolvere le controversie internazionali. Una lezione che non è stata mai più dimenticata ed è sopravvissuta fino a oggi.

Marco Calabrese, nativo di Gimigliano, dopo gli studi liceali presso il Siciliani, ha approfondito la sua formazione a Milano e in Francia. Appassionato di storia, musica e melodramma, ha collaborato con i più prestigiosi teatri mondiali. Ora è felicemente rientrato a Catanzaro, e aspettiamo già la sua prossima fatica editoriale.