Magna Graecia Experience, Elena Sodano ospite del dibattito sull’Alzheimer foto

Domani l’ultimo appuntamento con il film Up& Down di Paolo Ruffini

L’Alzheimer, lo sconvolgimento che causa sulle persone che ne soffrono e i loro affetti più cari, ma anche l’importanza di prendersene cura, tra i temi affrontati nella ottava e penultima giornata del Magna Graecia Experience.

Il film dalla cui visione ha preso spunto il dibattito é stato “Perdutamente” di Paolo Ruffini. Il documentario vede l’artista italiano confrontarsi con persone malate di Alzheimer e con i loro cari provenienti da tutta Italia, raccontando quell’amore vero cosí forte, da restare anche quando la memoria viene meno.

Commozione e attenzione tra gli studenti e le studentesse delle scuole superiori presenti.

Ospite di oggi è stata Elena Sodano, presidente dell’associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro che opera nel settore socio sanitario da molti anni, con l’obiettivo di tutelare e promuovere la salute psico-fisica individuale e collettiva attraverso prevenzione, educazione, terapia e cura, occupandosi di persone con demenza e malattie neurodegenerative.

Sodano rispetto al Magna Graecia Experience ha così commentato: “Sono contenta di essere qui e ringrazio Gianvito Casadonte che riesce ad avvicinare i ragazzi a quella che è la vita vera”.

Sull’importanza di prendersi cura correttamente delle persone con demenza, ha aggiunto: “Attraverso il crowdfunding e l’aiuto delle famiglie e anche grazie al Magna Graecia Film Festival e a Gianvito che è stato nostro sponsor, abbiamo trasformato un immobile di 800 metri quadrati in un paese in cui le persone con demenza possono vivere, Casa Paese di Cicala. Queste persone non devono essere istituzionalizzate, ma possono vivere dignitosamente la loro vita. Come si fa a spegnere queste persone?”.

Tra gli interventi anche alcuni familiari di persone con demenza aiutate dall’associazione Ra.Gi.

Domani martedì 6 dicembre, dalle 9 all’auditorium Casalinuovo, l’ultimo appuntamento con il film Up& Down di Paolo Ruffini, a cui seguirà la partecipazione del regista e degli attori del film.