“Storia di un compagno dimenticato” alla Ubik la presentazione del libro di Rita Parentela

Ripercorsi fatti storici e sociali in una cornice sociologica: uno spaccato della storia italiana degli anni '40 e degli anni ‘80

In occasione della seconda ristampa del libro “Storia di un compagno dimenticato” dell’avvocato Rita Parentela, la libreria Ubik ha ospitato un appuntamento culturale in cui, oltre a presentare il volume, è stato animato un coinvolgente dibattito alla presenza dei relatori e del pubblico presente.

Il libro, attraverso un artificio letterario, ripercorre a mo’ di dialogo tra una bimba e il suo nonno, la Resistenza durante il ventennio fascista.

Nel corso della presentazione sono stati ripercorsi fatti storici e sociali in una cornice sociologica: uno spaccato della storia italiana degli anni ’40 e degli anni ‘80.

Oltre all’autrice, presenti Nunzio Belcaro Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, Mario Vallone, Presidente Comitato ANPI Catanzaro, Nicola Ventura per l’associazione “Questione Meridionale”.

La serata, come il libro, non ha avuto uno spaccato politico bensì etico tant’è che si è accesso un dibattito tra la scrittrice e il numeroso pubblico sulla necessità della riscoperta dei valori etici e morali.