“A(u)Tutto volume, l’omaggio a Peppino Impastato all’insegna della legalità

Con l'opera di Simonluca Spadanuda si amplia il progetto “Scalin’arte. Le scale del centro storico interpretate dagli artisti” diretto da Massimo Sirelli

Una grande illustrazione denominata “A(u)Tutto volume” quale omaggio a Radio Aut ed all’umorismo vitale del noto attivista antimafia Peppino Impastato contro tutte le mafie, avente per oggetto la realizzazione di una grande barra di frequenze audio a comporre la scritta “Radio Aut FM 98.800”, mediante la tecnica spray.

 

 

Si arricchisce il quadro di iniziative avviate dall’Amministrazione comunale, guiata dal sindaco Nicola Fiorita, mirate alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale materiale ed immateriale della città. Tra queste spicca il progetto “Scalin’arte. Le scale del centro storico interpretate dagli artisti”, che si inserisce in un più ampio circuito volto a incentivare la conoscenza e la fruizione della cultura locale. L’intervento sarà realizzato lungo la scalinata che collega Piazza Montegrappa-Via G. Alberti/Via V.Ambrosio e la scalinata che collega Via G. Alberti/Via V.Ambrosio-Via E. Borelli, da fungere anche quale manutenzione straordinaria delle scalinate stessa.

 

 

C’è da ricordare, infatti, che il Comune ha accolto con favore la disponibilità dell’artista Massimo Sirelli, che ha accettato di assumere, a titolo gratuito, la direzione creativa del progetto “Scalin’arte” per il 2024. Sirelli, noto per opere come “Colorful” nel quartiere marinaro di Catanzaro, ha già dimostrato il suo talento attirando l’attenzione di turisti e media nazionali e regionali.

 

 

Il progetto dell’artista Simonluca Spadanuda che prevede la creazione di una grande illustrazione, omaggio a Radio Aut e all’attivista antimafia Peppino Impastato, prevede il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico “G. De Nobili” di Catanzaro, non solo contribuirà alla riqualificazione delle scalinate cittadine ma fungerà anche da tirocinio formativo-scolastico. Questa collaborazione ha l’obiettivo di educare alla legalità e di elevare l’efficacia formativa sul tema, accrescendo la sensibilità verso il rispetto delle norme e la civile convivenza. In questo modo, si intende stimolare nelle giovani generazioni e nella cittadinanza una coscienza critica, promuovendo la cultura antimafia e la lotta contro ogni tipo di violenza e criminalità organizzata.

 

 

L’iniziativa è supportata dal Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, istituito dall’articolo 1, comma 589, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Questo fondo, utilizzabile per promuovere la legalità e rafforzare la democrazia locale, ha reso possibile il finanziamento del progetto “A(u)Tutto volume”.

 

 

Come si evince dalla delibera di approvazione del progetto, dello scorso 22 maggio: “L’Amministrazione Comunale di Catanzaro ritiene che progetti come “Scalin’arte” siano fondamentali per il marketing territoriale e l’arredo urbano, e continuerà a sostenere iniziative che valorizzino il patrimonio culturale locale e promuovano lo sviluppo sociale ed economico della comunità. Il ruolo delle amministrazioni territoriali è cruciale nell’attivare sinergie positive con soggetti pubblici e privati per promuovere la cultura e le arti. Queste iniziative mirano a incrementare lo sviluppo sociale, la crescita del territorio e il senso di appartenenza dei cittadini. Negli ultimi anni, si è assistito a una mutazione nell’arte contemporanea, con opere che escono dai musei per trasformare le città in “musei a cielo aperto”. Questa tendenza innovativa rende il rapporto tra intervento artistico e ambiente circostante sempre più simbiotico e suggestivo”.