L’arte di Claudio Chiaravalloti prende forma in “Una rotonda d’artista sul mare”

Il progetto prevede la riqualificazione artistica di tre rotatorie stradali nel quartiere Lido, nelle intersezioni da via Sant’Elena a via Gaspare Toraldo in direzione Crotone

Più informazioni su

L’Amministrazione Comunale di Catanzaro ha intrapreso una serie di iniziative mirate alla valorizzazione e tutela del territorio comunale, mettendo in luce il suo ricco patrimonio culturale, sia materiale che immateriale. Questo impegno si concretizza attraverso interventi di sistemazione urbanistica e paesaggistico-ambientale, affiancati da attività culturali e artistiche volte a incrementare lo sviluppo sociale e il senso di appartenenza dei cittadini.

Negli ultimi anni, nelle principali città italiane ed estere, si è assistito a una trasformazione dell’arte contemporanea. Sempre più spesso, le opere d’arte escono dai musei tradizionali per essere installate in spazi pubblici, creando così dei “Musei a cielo aperto”. Questa tendenza innovativa mira a rendere simbiotico il rapporto tra l’opera d’arte e l’ambiente circostante, arricchendo il paesaggio urbano con suggestive esposizioni.

 

In linea con il principio di “sussidiarietà orizzontale”, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro sostiene le iniziative di associazioni, enti pubblici e privati che mirano a valorizzare le tradizioni locali e a promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità. Questo approccio trova fondamento nell’articolo 118, comma 4, della Costituzione, che invita i Comuni a favorire l’iniziativa autonoma dei cittadini per attività di interesse generale.

 

L’Amministrazione ha deciso di potenziare ulteriormente la strategia di marketing territoriale e arredo urbano adottata negli scorsi anni. Un esempio significativo è la rassegna “Scalin’arte. Le scale del centro storico interpretate dagli artisti”, che ha arricchito la città con espressioni artistiche di grande valore estetico e culturale. Proprio tra poche ore sarà inaugurata sarà inaugurata la terza opera artistica, che vede le scalinate della città scoprire una nuova immagine grazie ai colori e alla creatività di alcuni talenti legati al territorio. La scalinata tra via Daniele e via Broussard è stata reinterpretata dall’estro di Enrico Focarelli Barone, in arte Frelly, con una grande illustrazione denominata “Laundry”, iniziativa approvata dalla giunta Fiorita su proposta dell’assessora alla Cultura Donatella Monteverdi.

In questo contesto si inserisce il progetto proposto dall’artista catanzarese Claudio Chiaravalloti, denominato “Una rotonda d’artista sul mare”. Il progetto prevede la riqualificazione artistica di tre rotatorie stradali nel quartiere Lido, precisamente in via Lungomare Stefano Pugliese, nelle intersezioni da via Sant’Elena a via Gaspare Toraldo in direzione Crotone.

 

L’idea progettuale di Chiaravalloti è quella di creare opere ispirate al territorio, capaci di trasmettere agli osservatori non solo un senso di decoro urbano, ma anche di integrare la bellezza del paesaggio marino. Le opere renderanno omaggio a diversi elementi caratteristici di Catanzaro: Tutela delle Tartarughe Caretta, installazione di una grande tartaruga tridimensionale su una base dipinta effetto mare e spiaggia; Omaggio a Mimmo Rotella: Opere di pop art montate su strutture girevoli animate dal vento, altro elemento distintivo di Catanzaro; il  Mare e l’Alba: Paesaggi marini stilizzati con la tecnica della street art.

 

L’Amministrazione Comunale ha valutato positivamente la proposta di Chiaravalloti, riconoscendone il valore artistico e turistico. L’artista si è impegnato a cedere al Comune i diritti di utilizzo e sfruttamento economico delle opere, pur mantenendone la paternità. Il Comune parteciperà finanziariamente alla realizzazione del progetto, destinando parte del gettito derivante dall’imposta di soggiorno, con una somma complessiva di euro 5.000,00.

L’implementazione del progetto “Una Rotonda d’Artista sul Mare” rappresenta un passo importante nella strategia di valorizzazione del territorio di Catanzaro. Grazie a questa iniziativa, il Comune punta a elevare lo standard di progettazione dello spazio urbano, rendendo la città più attrattiva sia per i residenti che per i turisti. L’arte, dunque, diventa un elemento chiave per lo sviluppo e la promozione del patrimonio culturale locale.

 

Più informazioni su