Davide Casaleggio ospite di Catanzaroinforma.it per presentare “Gli algoritmi del potere”

Sarà intervistato in Galleria Mancuso sabato 21 settembre alle ore 19

C’è molta curiosità e attesa per l’arrivo, a Catanzaro, di Davide Casaleggio che, in questi giorni un po’ in tutta Italia, sta presentando il suo ultimo libro “Gli algoritmi del potere” edito da Chiarelettere”. Casaleggio sarà ospite, grazie a Catanzaroinforma.it, della “Notte Piccante”. La presentazione del suo libro – che si terrà sabato 21 settembre alle ore 19:00 in galleria “Mancuso” – rientra infatti nel programma messo in piedi dalla nostra testata nell’ambito del proprio ventennale ed è inserito negli eventi della XI edizione della “Notte piccante” di cui la testata è partner.

A discutere con l’autore – presidente di “Casaleggio Associati” e presidente, fondatore dell’Associazione “Rousseau” e socio fondatore del progetto Camelot, la piattaforma per la partecipazione online – sarà la giornalista Maria Rita Galati. Gli algoritmi del potere indaga – si legge sul sito della casa editrice “Chiarelettere” – come l’Intelligenza Artificiale sta riscrivendo le regole della società, trasformando radicalmente il nostro lavoro ma anche, e soprattutto, il nostro modo di essere cittadini e condizionare le strutture di potere.

Davide Casaleggio, esperto di tecnologia digitale e architetto del primo movimento digitale andato al governo in un Paese del G7, ha discusso questi temi in occasione di importanti eventi internazionali, tra cui una presentazione all’ONU. In questo libro esplora la rivoluzione sociale ed economica innescata dall’ai riconoscendovi un fenomeno epocale, paragonabile per impatto a quello dell’elettricità, ma in grado di diffondersi a una velocità esponenziale, di influenzare il potere politico, di offrire alla classe dirigente strumenti di persuasione senza precedenti, nonché di porre il cittadino al centro di una vera a propria rivoluzione.

Dialogando con influenti leader mondiali – da coloro che hanno corso alle presidenziali statunitensi ai protagonisti che hanno catalizzato la primavera araba, dai pionieri del voto digitale in Estonia e a Taiwan a figure spirituali di riferimento come il Dalai Lama – Casaleggio individua le opportunità e i rischi insiti in questa trasformazione invitandoci a colmare la lacuna culturale e legislativa che, ancora oggi, ostacola l’integrazione di innovazione e democrazia in un sistema virtuoso. Solo partendo da questi presupposti l’ai potrà dare origine a un nuovo umanesimo tecnologico, dove il cittadino sia protagonista attivo della società in cui vive.

Vi aspettiamo in Galleria Mancuso dove, a seguire, sì esibirà Ilenia Procopio, già vincitrice del talent “Eight Stars”, con una serie di brani che allieteranno il pubblico presente.  Alle 20:15 Giulia Zampina presenterà il libro di Giancarlo SurianoIo e il peperoncino”, mentre alle 21:30 Clara Varano e Antonia Opipari illustreranno i temi di “Anime”, libro di Anna Maria Esposito, le cui pagine saranno lette da Luciano Procopio. Previsti intermezzi musicali a cura di Roberto Carlotto, già componente dei Dik Dik.

Sponsor_ventennale