Intelligenza artificiale e cittadinanza digitale, la visione di Davide Casaleggio

Ospite di Catanzaroinforma.it per presentare il suo libro “Gli algoritmi del potere”

Più informazioni su

    Un’analisi profonda di come l’Intelligenza Artificiale stia cambiando radicalmente il mondo che conosciamo, portando con sé sfide e opportunità senza precedenti. Davide Casaleggio ha presentato il suo ultimo libro, “Gli Algoritmi del Potere”, ospite di Catanzaroinforma.it, nella seconda giornata della “Notte Piccante”.

    Notte Piccante 2024

    La presentazione del suo libro –in galleria “Mancuso” – rientra infatti nel programma messo in piedi dalla nostra testata nell’ambito del proprio ventennale ed è inserito negli eventi della XI edizione della “Notte piccante” di cui la testata è partner.
    Intervistato dalla giornalista Maria Rita Galati, imprenditore, presidente della Casaleggio Associati specializzato in consulenza strategica per l’innovazione digitale, davide Casaleggio ha spiegato come la rivoluzione tecnologica in corso non riguarda solo il modo in cui viviamo e lavoriamo, ma sta trasformando profondamente il nostro ruolo come cittadini, influenzando le dinamiche di potere.

    Casaleggio ha evidenziato come l’IA stia per provocare un cambiamento radicale, con una rapidità senza precedenti. A differenza di invenzioni passate come l’elettricità o il telegrafo, che hanno impiegato decenni per diffondersi, l’IA sfrutterà le infrastrutture digitali già esistenti, accelerando così l’impatto sociale e economico.

    “Non parliamo di decenni, ma di mesi”, ha sottolineato, spiegando che già oggi si stanno vedendo gli effetti sull’occupazione e sull’informazione.

    Un tema centrale del libro è il potere dell’informazione nell’era dell’IA. Casaleggio ha illustrato come sarà sempre più difficile distinguere tra verità e falsità, con implicazioni significative per la politica e la democrazia. Tuttavia, ha anche parlato di come la tecnologia possa essere utilizzata per scopi positivi, come nel caso del leader dell’opposizione in Pakistan, che ha condotto una campagna elettorale dal carcere grazie a un avatar basato sull’IA.

    Il libro esplora inoltre l’impatto dell’IA sulla finanza e sull’organizzazione sociale, analizzando scenari in cui questa tecnologia potrebbe persino minacciare sistemi consolidati come Wall Street. Casaleggio ha infine discusso il potenziale dell’IA di perseguire obiettivi con indipendenza intellettuale, aprendo nuove prospettive su come potrebbe plasmare il nostro futuro.

    I contenuti della presentazione nella nostra videointervista.

    Più informazioni su