Notte Piccante, come è bello comunicare con il cavallo e vivere felici

Presentato sul palco di Catanzaro Informa il manuale di Antonio Pagliaro “Doma e addestramento naturale dei puledri”

Presentato in Galleria Mancuso, nell’ambito del contributo offerto da Catanzaro Informa al successo dell’edizione 2024 della Notte Piccante, il testo manuale di Antonio Pagliaro “Doma e addestramento naturale dei puledri”. Pagliaro, avvocato del Foro di Catanzaro, coltiva da sempre la passione per il cavallo “animale molto intelligente e molto sensibile” come da sua stessa definizione resa al nostro Raffaele Nisticò.

Passione che si è concretizzata, nell’arco degli ultimi quindici anni, nell’impianto e nella conduzione del “Centro Equestre Naturale Pagliaro” in località Basilea, appena dietro il litorale di Catanzaro.  Un centro specializzato nell’addestramento del cavallo, possibilmente puledro, intendendosi con ciò esemplare fino ai tre-quattro anni, sviluppando una reciproca relazione di empatica fiducia e comprensione, mettendo in opera principi di psicologia comunicativa, evitando i più tradizionali metodi coercitivi e di sottomissione.

Il risultato porta bambini, ragazzi e adulti a vivere un rapporto intenso e sincero con il proprio cavallo, basato sulla comprensione del suo linguaggio gestuale, anche nel caso di “cavalli difficili”, ovvero con problematiche comportamentali, il più delle volte dovute a errori nella precedente educazione. Il manuale di Pagliaro, reperibile nelle librerie online, è un’agile ma rigorosa esposizione tecnica del metodo, mutuato dalle fondamentali esperienze di “Natural Horsemanship” sviluppate soprattutto in ambito anglosassone.