Sellia, sindaco Zicchinella: i comuni hanno bisogno di aiuto

Appello del primo cittadino a Governo e Regione

Più risorse e più uomini. Il primo cittadino di Sellia Davide Zicchinella rivolge un accorato appello al Governo e alla Regione Calabria per promuovere insieme azioni di contrasto alla malattia epidemica.

Il consigliere provinciale sottolinea l’importanza dei comuni nella emergenza sanitaria, comuni  come ultimo avamposto sul territorio.

Si legge in una nota stampa del giovane primo cittadino: “Da stanotte all’1.00 – scrive Zicchinella- la Calabria è chiusa. Nessuno può entrare o uscire dalla Nostra Regione senza comprovati ed urgenti motivi. Facendo seguito alle ultime disposizioni nazionali di ieri sera con le quali si chiudono fabbriche ed uffici non strategici questa è una iniziativa per tentare di arginare nuovi arrivi dal Nord. Credo che ormai la frittata sia stata fatta nelle scorse settimane ed essendo la Calabria, come il resto d’Italia, già zona rossa, noi sindaci calabresi   già da giorno 11 stiamo monitorando e gestendo le quarantene delle persone arrivate in Calabria. Sarebbe utile che Governo Nazionale e Regione impegnassero risorse economiche, uomini e mezzi per sostenerci in questa azione e per metterci nelle condizioni effettive di fare rispettare tutte le disposizioni. Da settimane, a mani nude, NOI SINDACI stiamo combattendo l’emergenza fra poste che chiudono, prefetture che impugnano ordinanze, numeri che non rispondono, DPI che non arrivano, segnalazioni di quarantena e positività  che arrivano in ritardo, tamponi che faticano a farsi, tributi  che non vengono differiti, dipendenti che non possono lavorare insieme. Noi siamo l’ultimo avamposto sul territorio ma dovremmo essere trattati come i primi da tutte le articolazioni superiori dello Stato. Se poi aggiungiamo il fatto che alcuni di noi assommiamo il fatto di essere Sindaci e Operatori Sanitari (medici e paramedici)  si capisce come lo stress sia totale!!! #amaninude #ancheisindaciintrincea.”

Sono più di 10mila le persone giunte in Calabria negli ultimi 15 giorni: numeri che invitano la politica a non minimizzare.