Studenti della Grimaldi – Pacioli in visita a Serra San Bruno

Viaggio d’istruzione alla Certosa. Un’esperienza che ha arricchito i ragazzi 

Più informazioni su


    Una tiepida  giornata di Dicembre , la cornice di un’esperienza irripetibile per gli studenti dell’I. T. C. “ Grimaldi-Pacioli ” di Catanzaro: la visita guidata a Serra San Bruno, sede della storica Certosa, fondata, nel 1090, da San Bruno di Colonia. Lo scenario è unico, per la bellezza dei luoghi, l’intensa spiritualità che vi si respira , la prestigiosa storia a cui rimanda.

    La vivace curiosità dei giovani visitatori dà forza e attualità ai richiami spirituali di questi luoghi, alle tracce lasciate dalla storia. Gli studenti, è proprio il caso di dirlo,  si tuffano “ anima e corpo ” in quest’esperienza che arricchisce sicuramente il bagaglio delle loro conoscenze, ma costituisce anche motivo di profonde riflessioni.

    La visita alla Certosa ed all’annesso Museo, la scelta di solitudine e contemplazione di San Bruno e i suoi seguaci, in una società esclusivamente orientata verso l’esteriorità e la ricerca dei beni materiali, fa riflettere sugli eccessi della contemporaneità. Lo si capisce dalle loro domande, dai loro più che eloquenti silenzi, dai loro sguardi. Al Parco Avventura, bellissima porzione di territorio a ridosso delle Serre, con adeguata attrezzatura, i ragazzi si cimentano in prove di coraggio e di equilibrio nei percorsi acrobatici  sospesi tra gli alberi, rafforzando così l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. L’entusiasmo è palpabile, soprattutto in quelli che, con l’aiuto e l’incoraggiamento dei compagni, riescono a superare le proprie insicurezze, le proprie paure, la difficile sfida con se stessi. Un’esperienza completa, fortemente voluta dalla Dirigente Maria Levato, e, non a caso, il primo di una serie di interessanti viaggi di istruzione, già programmati, in quest’anno scolastico, per gli alunni del Grimaldi- Pacioli. Nel pomeriggio della stessa giornata, i ragazzi e le professoresse che hanno organizzato e partecipato alla gita, Gullà, Perri, Calabrò, Colosimo,Tedesco, rientrano a Catanzaro.          

     

    Più informazioni su