Integrare il sapere con il saper fare, l’offerta formativa del “Grimaldi – Pacioli”

Soddisfazione per l'ammissione al finanziamento del progetto “Marketing management del turismo culturale” da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale

Più informazioni su


    Integrare il sapere con il saper fare; sviluppare lo spirito di iniziativa e di capacità imprenditoriale sono questi gli obiettivi strategici del Piano dell’Offerta Formativa dell’I.T.C “Grimaldi – Pacioli”  che intende coniugare le conoscenze specialistiche nel settore economico – giuridico ed informatico con concrete attività di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage.
    Non si tratta di altisonanti progetti, propagandati sui media, che spesso si riducono in “attraenti” esperienze destinate a rimanere -però- semplici ricordi nella formazione degli alunni, ma di solidi contributi nella fattiva ricerca di prospettive di lavoro nel territorio e con il coinvolgimento di enti ed associazioni  operanti nella nostra regione. 
    In un quadro così chiaramente delineato, è stata accolta con grande soddisfazione dal dirigente scolastico, professoressa Maria Levato, e dall’intero corpo docente l’ammissione al finanziamento del progetto “Marketing management del turismo culturale” da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale e dalle Camere di Commercio calabresi, previsto con il “Bando per l’erogazione di contributi alle scuole secondarie di 2° grado per progetti  alternanza scuola lavoro ed iniziative di raccordo con l’impresa”.
     Alla selezione -per la linea di intervento 1- hanno partecipato  complessivamente 100 scuole della Regione Calabria, ma solo 10 sono state ammesse al finanziamento. 
    Per la provincia di Catanzaro sono state selezionate 2 scuole (Liceo Classico Galluppi e I.T.C. Grimaldi-Pacioli);  altre 12 Istituti sono stati ritenuti idonei, mentre non sono state ammesse -per documentazione incompleta o mancanza dei presupposti richiesti nel bando- le iniziative progettuali di altre 5 scuole. Grazie al contributo dell’U.S.R e di Unioncamere Calabria, gli alunni del Grimaldi-Pacioli, dopo una fase preliminare -necessaria per attrezzarsi delle adeguate conoscenze e competenze- svolgeranno 80 ore di stage presso gli assessorati regionali “Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica ed Alta Formazione” e “Turismo, Sport e Spettacolo, Politiche Giovanili” e concluderanno l’esperienza con la partecipazione alla B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo), manifestazione fieristica che si terrà a Milano dal 13 al 15 febbraio del 2014.
    Evidente l’obiettivo: acquisire la consapevolezza che è possibile fare impresa nel territorio sfruttando le ricchezze, sin qui inesplorate, del’immenso patrimonio artistico, paesaggistico, ambientale e culturale che la Calabria è in grado di offrire.
     
     
     
     
     

    Più informazioni su