Centotrenta anni ma non li dimostra, l’Istituto tecnico commerciale“Grimaldi-Pacioli” in festa foto

Inaugurato il museo della scuola e presentato il volume che ne raccoglie importanti memorie

Più informazioni su


    Centotrenta anni ma non li dimostra. La storia dell’Istituto tecnico commerciale “Grimaldi” – dal 2011 “Grimaldi-Pacioli” – va di pari passo con quella della città di Catanzaro, bella e virtuosa che cresce assieme alla sua società guardando ai tempi che cambiano e alle classi nobiliari che maturano e diventano riferimento del mondo delle professioni. E’ il “Grimaldi” la culla del sapere per avvocati, magistrati, commercialisti e intellettuali. Tante personalità importanti che hanno dato lustro a Catanzaro sono passate da queste aule, hanno varcato la soglia delle scalinate di questo glorioso istituto per rivestire ruoli di primo piano nella vita sociale e amministrativa. Era doveroso, quindi, festeggiare in maniera particolare questo compleanno speciale.

    Alunni e docenti, capitanati dalla dirigente scolastica la professoressa Maria Levato, l’hanno fatto insieme, con passione, giorno dopo giorno con la guida sapiente del professor Gaetano Mancuso, conservando una riuscito studio di  ricostruzione della memoria in un prezioso volume che raccoglie la storia dell’Istituto dal 1885 (sebbene l’attività dell’istituto tecnico sia stata avviata nel 1872) ai nostri giorni. Una grande festa celebrata anche con l’inaugurazione del museo della scuola, che vede esposti attrezzature, materiale didattico e documenti recuperati dalla “grotta” – le stanze ubicate nel piano inferiore deputate a conservare registri e atti –  che hanno oltre un secolo e mezzo di vita, per raccontare la storia di questo prestigioso istituto, alla presenza delle autorità civili e militari: tra i presenti il prefetto sua eccellenza Luisa Latella, il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno; il vice sindaco Gabriella Celestino; il presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo; il comandante provinciale dei Carabinieri, il colonello Ugo Cantoni.

    Oltre all’inaugurazione del museo della scuola (sono stati proprio gli studenti di alcune classi a illustrare con bravura i pezzi esposti) e la presentazione del volume “Il Grimaldi – 130 anni di scuola catanzarese”, il programma della manifestazione per i festeggiamenti ha visto anche la proiezione di un video realizzato da studenti e docenti sulla storia dell’Istituto. “Conoscere le origini per capire chi siamo è stata la ragion d’essere dell’iniziativa che non ha finalità solo celebrative – ha detto la dirigente scolastica -. Possiamo cogliere come l’attuale istituzione scolastica continua a percorrere il tracciato di una scuola tecnica capace di cogliere le innovazioni al servizio del mondo del lavoro e delle professioni”.

    Non a caso l’Itc “Grimaldo-Pacioli” si caratterizza da diversi anni come punto di riferimento per l’alternanza scuola lavoro e ha realizzato sinergie con gli ordini professionali, le associazioni di categorie ed enti pubblici. “Nessuna pretesa letteraria – aggiunge il professore Gaetano Mancuso illustrando il volume realizzato – ma solo il desiderio di raccogliere, raccontare e divulgare la storia del Grimaldi dal 1885 sino ai nostri giorni con il convincimento che quei ragazzi e quelli di oggi, pur nella diversità delle epoche sono accomunati dalla gioventù, dalle passioni e dalle speranze”. E un plauso va ai docenti che riescono ad alimentarle.

     

    Più informazioni su