Furto in appartamento, controllo a tappeto da parte dei Carabinieri

La vittima del reato incredula alla restituzione del maltolto


Era stato un fine settimana di cronaca intenso quello appena trascorso. Dallo scippo di venerdì pomeriggio al furto in due appartamenti di sabato notte, passando per una serie di auto bruciate. Tutto nella zona Sud della città. ma la collaborazione tra gli uomini del Commissariato di Lido e i Carabinieri, già venerdì sera aveva permesso di individuare il responsabile della rapina avvenuta a Lido. Il successivo controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Catanzaro,  agli ordini del Capitano Antonino Piccione e di tutte le stazioni coinvolte, ha permesso di risolvere rapidamente uno dei due furti. Si legge in una nota diramata dai Carabinieri. “Nella giornata di ieri, fino alla notte appena trascorsa, i militari  hanno svolto un servizio nell’area sud del capoluogo, ovvero quella maggiormente colpita dai predetti fenomeni criminosi.

I Carabinieri delle Stazioni di Catanzaro Santa Maria, Catanzaro Lido e Borgia, coadiuvati dai militari delle altre stazioni dell’hinterland catanzarese, hanno attuato un dispositivo capillare nel quale all’attività di presidio del territorio con posti di controllo fissi, finalizzati al rispetto del Codice della Starda, su viale Isonzo e vie limitrofe oltre che al Lifo e nelle Località Roccelletta del Comune di Borgia, è stata affiancata al pattugliamento delle zone residenziali prese di mira dai malviventi e dalla conduzione di serrati controlli ai soggetti sottoposti a misure varie uniti a perquisizioni finalizzate alla ricerca di refurtiva e quant’altro di provenienza illecita.

L’intero dispositivo, che ha visto impiegate decine di uomini della Benemerita, ha avuto il successo sperato poiché, nell’ambito dei controlli attuati presso una palazzina popolare di viale Isonzo 222, i militari della Stazione di Catanzaro Santa Maria hanno rivenuto, nel locale autoclave, occultati all’interno interno di una federa, diversi monili in oro e argento nonché alcuni orologi, del valore complessivo di 8.000 euro circa, risultati oggetto di furto commesso lo scorso 2 febbraio presso un’abitazione del quartiere Santa Maria di Catanzaro. La refurtiva, riconosciuta dall’incredulo proprietario, è stata pertanto restituita

g.z.