Anche l’Ic Taverna alla cerimonia con Mattarella

Presente una delegazione di sette studenti guidati dalla dirigente Mustari

Inaugurato il nuovo anno scolastico all’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di tante altre autorità per una platea d’eccezione che ha lusingato la Calabria e i calabresi. Tra le scuole partecipanti anche l’Ic Taverna. Grande è stato l’onore per la dirigente Susanna Mustari e per la delegazione rappresentativa dell’Istituto formata da 7 alunni, la stessa dirigente, una docente e un rappresentante del personale ATA. Partecipare ad una cerimonia così importante, che quest’anno ha avuto un significato ancora più profondo di ripartenza all’insegna della speranza e della normalità, sicuramente rimarrà un evento indelebile nella storia personale dei presenti, ma anche in quello dell’Istituto pretiano.

Quello che il presidente Mattarella ha rivolto ieri al mondo della scuola e al Paese intero è stato infatti un messaggio di grande spessore, con il quale ha tracciato i principi che devono guidare l’azione educativa e l’impegno civile collettivo.

Il presidente ha saputo incoraggiare la scuola e quella calabrese in primis a mettere al centro l’istruzione e ad investire sulla formazione dei ragazzi e ragazze. Ha voluto inoltre invitare tutti a lavorare insieme ed uniti per lasciarsi alle spalle la crisi pandemica e costruire una nuova ripartenza.

“Oggi è un giorno speciale di speranze e di impegno per l’intero Paese…la scuola è ossigeno per la società, segno dell’Italia che riparte”.

Queste alcune delle parole del Presidente, “ed è da qui – aggiunge la ds, Susanna Mustari-  che il nostro istituto parte e riparte, con l’entusiasmo e la voglia che contraddistingue tutta la comunità educante. Al nostro Istituto e alla scuola in generale – ha continuato – va il nostro augurio di un Buon cammino e di un buon anno scolastico. Una bella esperienza che lascerà traccia e su cui costruire un anno scolastico proficuo e prospettico.