Sellia, il decoro dei cimiteri per la ricorrenza dei defunti

Fiori colorati e profumati sono stati collocati nelle adiacenze del cimitero: un percorso fiorito per non dimenticare chi non c'è più, ma resta nel cuore di chi vive.

Se il grado di civiltà di un paese si misura anche attraverso la cura e il decoro dei cimiteri, Sellia ha tanto da raccontare.
Come ogni anno e da tredici anni, in occasione della ricorrenza dei defunti, fiori colorati e profumati sono stati collocati nelle adiacenze del cimitero: un percorso fiorito per non dimenticare chi non c’è più, ma resta nel cuore di chi vive.
Una scelta che si rinnova per gli amministratori selliesi, primo cittadino Davide Zicchinella, che in passato non hanno esitato a pagare di tasca propria quel che serviva per ricordare con decoro i morti.

Non avendo da anni un custode e dopo ripetuti episodi di danneggiamenti e furti all’interno dell’area cimiteriale, il camposanto di Sellia, da un anno, è videosorvegliato e automatizzato. Il cancello pedonale si apre e si chiude ad orari prestabiliti. Inoltre, sono state rinnovate le barriere nella via di accesso che erano pericolose e fatiscenti. Altro è in agenda per il cimitero selliese: due progetti per il rifacimento delle mura perimetrali.
A Sellia, c’è rispetto per i defunti e non solo un giorno all’ anno.