Catanzaro, Breast Unit, una squadra di camici bianchi in gioco per le donne

L’Associazione mogli medici sezione di Catanzaro ha scelto l’8 marzo per presentare i numeri del dipartimento scienze chirurgiche

140 interventi nel periodo della pre-pandemia, oltre 200 nel periodo della pandemia, con un fatturato che è passato da 300 mila euro a circa 750 mila euro. Questi i numeri più significativi che descrivono in maniera immediata il volume di intervento della Breast Unit del dipartimento di scienze chirurgiche dell’azienda ospedaliera Pugliese – Ciaccio di Catanzaro e snocciolati dal commissario Franco Procopio.

Breast Unit pugliese catanzaro

Ma dietro quel volume di interventi, dietro quei numeri c’è una squadra, coordinata da Franco Abbonante e composta da professionalità di ogni specialità che prendono in carico la donna dal momento della prevenzione, fino a quello della guarigione dal tumore della mammella, passando per un percorso che è fatto di sostegno psicologico e professionisti dedicati.

Breast Unit pugliese catanzaro

L’associazione mogli medici italiani, sezione di Catanzaro, ha scelto l’8 marzo per presentare l’intera equipe di camici bianchi che ogni giorno si dedica alle donne. Un concetto, quello della presa in carico della donna inteso come accompagnamento vero, rilanciato dalla presidente dell’associazione, Silvana Aiello, e dagli altri due rappresentati del management, Mantella e Petrillo, che hanno sottolineato anche il grande sforzo fatto per il potenziamento della diagnostica. Enzo Ciconte, presidente dell’ordine, ha sottolineato la necessità di avere una visione globale per fare sanità a servizio del territorio.
(Video Interviste di Antonio Capria)