Lavori depuratore, aggiornamenti dall’assessore Longo: fase tre al via lunedì

La fase 3 prevede l’installazione di un compressore dedicato al secondo ex sedimentatore primario, con l'obiettivo di ampliare e meglio distribuire la fase ossidativa

Nota stampa dell’assessore ai Lavori pubblici, Franco Longo.

“Ritengo doveroso, così come avevo peraltro anticipato, fornire aggiornamenti opportuni sui lavori di manutenzione straordinaria in corso sull’impianto di depurazione di località Verghello. Lavori per i quali l’Amministrazione comunale, attraverso il settore lavori pubblici diretto da Giovanni Laganà, ha già previsto l’impegno di spesa ed il relativo affidamento per 150.000 euro.

E’ stata ultimata la revisione dei piattelli del secondo ex sedimentatore primario e sono iniziati i lavori per il ripristino della tubazione e delle pompe di ricircolo essenziali per riattivare la massa biologica. Immediatamente dopo, si interverrà con l’inoculo di enzimi che serviranno per accelerarne il processo. La fase 3 prevede l’installazione di un compressore dedicato al secondo ex sedimentatore primario, con l’obiettivo di ampliare e meglio distribuire la fase ossidativa. Fra lunedì 6 e martedì 7 giugno sarà attivato, mediante un apposito impianto mobile a pressione, un sistema di deodorizzazione che prevede il funzionamento a gittata fino a 20 mt, con creazione di una barriera osmogenica la quale limiterà la diffusione degli odori.

Volutamente ho ritenuto che la comunicazione fosse quanto più approfondita possibile, proprio per dare contezza della massima attenzione che si sta ponendo sulla problematica su cui stiamo concentrando il massimo sforzo possibile. Gli stessi sforzi, già profusi in sede di elaborazione del progetto preliminare che prevede la graduale delocalizzazione dell’attuale impianto, non mancheranno di essere ulteriormente condivisi con la Regione Calabria anche per utilizzare una parte dei fondi già previsti per i sistemi depurativi in ambito PNRR”.