Rifiuti: parte la nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

Previsti percorsi educativi nelle scuole e di supporto alle famiglie di viale Isonzo e Aranceto. La conferenza stampa del sindaco Fiorita e degli assessori Casalinuovo e Monteverdi

L’accostamento di un supereroe al corretto conferimento dei rifiuti deve venire abbastanza agevole. ‘Anche tu sei un Supereroe?’ chiede il claim portante della campagna di sensibilizzazione sociale per il rispetto dell’ambiente e per il decoro promossa dal Comune di Catanzaro in collaborazione con la Sieco, la società concessionaria del servizio. L’idea, che mette conto delle difficoltà insite nell’impresa, è stata gradevolmente resa dalla grafica messa a disposizione gratuitamente dallo studio Giovanni Audino che l’ha gratuitamente messa a disposizione del Comune. A fronte della buona riuscita complessiva della differenziata a Catanzaro che ha raggiunto il 71 percento, c’è uno zoccolo duro di non adempienti al dovere civico di contribuire al decoro e alla pulizia di strade e ambienti comuni che continua imperterrito, per dolo o per inerzia mentale, a distruggere ciò che un’intera comunità giorno dopo giorno vuole e costruisce. Allora, mentre si va avanti con l’attività di repressione portata avanti con l’utilizzo delle fototrappole già in dotazione alla polizia locale, ecco arrivare il supporto dell’attività di comunicazione ed educazione.

Generico ottobre 2022

Per la prima, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Aldo Casalinuovo “si è già partiti con le tradizionali affissioni di manifesti negli spazi comunali, a cui si affiancheranno l’installazione di pannelli sulle fiancate dei bus Amc che percorrono la città e la pubblicazione di contenuti multimediali su siti web e pagine social istituzionali. Un messaggio che abbiamo voluto declinare in tutte le forme, per sottolineare l’importanza della consapevolezza e della responsabilità che tutti noi abbiamo nell’adottare comportamenti virtuosi in tema di conferimento dei rifiuti”. Per la seconda, l’attività di educazione rivolta in particolare alle giovani generazioni “sarà presto avviata – ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione, Donatella Monteverdi – una serie di incontri formativi di edutainment nelle scuole primarie di primo grado della città, per sensibilizzare i giovani sui temi dell’educazione ambientale e per far capire come i rifiuti debbano essere considerati delle risorse. È importante coltivare nei ragazzi la curiosità per farli diventare promotori del corretto funzionamento del circolo virtuoso dei rifiuti”.

A raccolta differenziata corrisponderà campagna differenziata, poiché le inadempienze e le approssimazioni, presenti in modo puntiforme in tutta la città, si manifestano in particolare nei due quartieri a sud Aranceto e Viale Isonzo. In questi ambiti, per due mesi a livello sperimentale due cooperative aiuteranno i residenti al rispetto degli orari, dei giorni e delle modalità di conferimento. “Accanto a una larga maggioranza di cittadini rispettosi delle regole – ha voluto specificare il sindaco Nicola Fiorita – esiste una minoranza che fa un danno enorme al buon funzionamento del servizio. Verso questa fascia è indirizzata l’attività di affiancamento per non vanificare l’obiettivo che rimane sempre quello di fare di Catanzaro una città pulita. I fronti sono tre: educare, punire e pulire. Abbiamo iniziato a punire, utilizzando le fototrappole a disposizione e altre ne acquisiremo. Stiamo cercando di migliorare il servizio di pulizia, abbiamo appena nominato il Dec, il Direttore dell’esecuzione del contratto con Sieco, ma sappiamo di dover intervenire con il terzo pilastro dell’educazione con la campagna che parte oggi. Ben sapendo che è indispensabile la collaborazione e la sensibilità di ogni cittadino che può vestire i panni di “supereroe” facendo la differenza con un gesto semplice e quotidiano difendendo, in questo modo, la città dallo sporco e dalle brutture”.

Le fototrappole a disposizione, ha informato Casalinuovo, sono attualmente quattro e sono mobili, nel senso che vengono postate nei punti di maggiore incidenza degli episodi disdicevoli di inciviltà di cui si rincorrono sui siti e sulle sociali testimonianze fotografiche. Presto se ne aggiungeranno altre due che un lodevole cittadino ha messo a disposizione del Comune. Atre saranno acquistate dall’Ente. Sul piano della repressione, l’assessore ha ribadito che i verbali per le persone identificate sono stati elevati dalla polizia locale e prevedono un minimo di sanzione di 600 euro. Non è questo ovviamente il cuore dell’azione sua e del Comune, che punta molto sulla riuscita della campagna che ha preso avvio.

L’obiettivo prossimo, anche secondo Marco Visienti amministratore unico di Sieco, è raggiungere l’80 per cento della differenziata, un passo in più rispetto al pur ragguardevole traguardo tagliato arrivando al 71 per cento che pone Catanzaro tra le città più virtuose del Mezzogiorno. “Quest’ultima campagna  – ha detto Visienti – si aggiunge alle diverse iniziative promosse negli anni e finalizzate all’informazione sui temi attuali del riciclo dei rifiuti: tra queste anche l’attivazione del sito aziendale www.catanzaroraccoltadifferenziata.it e dell’applicazione Si.Eco App, anche per smartphone, attraverso i quali i cittadini possono interagire per avere informazioni o fare segnalazioni”.