Rogo a Catanzaro, domani il lutto cittadino

Dai divieti di sosta, al minuto di silenzio, fino alla richiesta di sospensione delle attività commerciali. Il lutto cittadino per Saverio, Aldo e Mattia

Un minuto di silenzio per tutte le istituzioni, scuole e uffici pubblici che ciascuno deciderà di osservare scegliendo il momento opportuno e senza che il Comune abbia dato un’indicazione precisa sul quando.

A tutte le attività di vendita e commerciali, sarà chiesto di interrompere l’esercizio al pubblico per tutta la durata delle esequie che avranno luogo alle 15 all’Immacolata.

Ci sarà, inoltre, un’ordinanza che riguarda la sosta dei veicoli proprio su corso Mazzini. Dalle ore 12.00 e fino alla fine della cerimonia non sarà possibile parcheggiare in piazza Rossi e su corso Mazzini nel tratto tra traversa Galluppi e scesa Jannoni (Banco di Napoli) “al fine – è scritto nell’ordinanza – di consentire la sosta ai mezzi delle onoranze funebri e ai familiari delle vittime”.

 

Questa la nota del Comune: Il sindaco Nicola Fiorita ha proclamato il lutto cittadino per domani venerdì 28 ottobre, giorno delle esequie dei fratelli Saverio, Aldo e Mattia Carlo Corasoniti, che hanno perso la vita nel rogo sviluppatosi nell’abitazione in località Pistoia. I funerali, delle cui spese si è fatta carico l’amministrazione comunale, si svolgeranno alle ore 15 nella Basilica dell’Immacolata. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta sugli edifici comunali per tutta la giornata, in segno di rispetto e cordoglio per i familiari. Si invitano i dipendenti comunali e le istituzioni scolastiche ad osservare un minuto di silenzio; tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, sportive e produttive ed i titolari di attività private della città a manifestare il proprio cordoglio, nelle forme ritenute più opportune, quali la sospensione delle rispettive attività durante la cerimonia funebre. Domani, dalle ore 12 fino al termine delle esequie, verrà istituito il divieto di sosta con zona rimozione su Piazza Rossi, nel tratto compreso tra il civico 10 e l’intersezione di via Veraldi, e Corso Mazzini, nel tratto compreso tra l’intersezione di Traversa Galluppi e l’intersezione con scesa Jannoni (Banco di Napoli), al fine consentire la sosta ai mezzi delle onoranze funebri e ai familiari delle vittime.