L’Associazione “Amica Sofia” celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Domani alle ore 17 nella Sala dei concerti del Comune di Catanzaro un incontro per dialogare anche sul diritto alla filosofia

Ricorre oggi la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che costituisce un importante momento di riflessione sul Diritto di essere bambine e bambini, riconosciuti per la prima volta come titolari di diritti civili, sociali e politici il 20 novembre del 1989, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per celebrarla Amica Sofia, associazione che si occupa di filosofia dialogica con bambini e ragazzi, ha organizzato per domani, 21 novembre, alle ore 17 nella Sala dei concerti del Comune di Catanzaro un incontro per dialogare anche sul diritto alla filosofia.

 

L’evento di domani costituirà, pertanto, anche l’occasione per celebrare la Giornata mondiale della Filosofia, intesa come palestra di pensiero libero e creativo che tutti i bambini devono poter sviluppare ed esprimere. Una celebrazione, quest’ultima, anticipata già giovedì 17, nel giorno fissato dall’Unesco, con un intensissimo confronto tra alunni, docenti e ricercatrici universitarie sul tema “Guerra e pace, libertà e futuro” presso il Liceo classico Galluppi.

 

All’incontro di lunedì, introdotto e moderato da Raimonda Bruno, coordinatrice di Amica Sofia Calabria, parteciperanno Massimo Iiritano, presidente nazionale dell’Associazione, Elena De Filippis, che porterà l’esperienza straordinaria della rete di scuole ‘Biga alata’, Teresa Gualtieri, presidente nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco, Costantino Mustari, presidente del Comitato Unicef di Catanzaro, e Giuseppe Raiola, presidente del Comitato regionale Unicef Calabria.

In apertura interverranno per raccontare la loro esperienza alcuni ex ‘bambini filosofi’ di Catanzaro e di Camini, la cui comunità multietnica costituisce un esempio virtuoso di accoglienza e integrazione. L’incontro sarà introdotto dai saluti dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione Donatella Monteverdi.