Dolore e long covid, l’Ambulatorio di terapia del dolore del “Mater Domini” apre alla cittadinanza

Al Policlinico Universitario il 28 e il 29 novembre una due giorni tra salute e informazione

Continuano le iniziative sociali dell’Ambulatorio di terapia del dolore dell’AOU Mater Domini, Università di Catanzaro, che questa volta si rivolge a tutti i cittadini che sono stati affetti da Covid-19 o che vogliono informarsi sul long covid con due giornate, 28 e 29 Novembre 2022, dense di attività.

Giorno 28 novembre 2022 Open Day dalle 10 alle 18: tutti coloro che soffrono di dolore da post-covid possono accedere all’ambulatorio di medicina del dolore dell’UOC di Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza dell’AOU Mater Domini di Catanzaro (Direttore Prof Giovambattista De Sarro) sito al II Livello Padiglione C del Campus Universitario di Germaneto, per una visita o un consulto gratuito.

 

Una iniziativa dall’alto valore scientifico ma anche umano, capace di guardare al dolore altrui, attraverso occhi e braccia competenti, frutto della sinergia e della concretezza di più professionalità. Denominatore comune: “La presa in carico globale del paziente con dolore” che coinvolge il Centro di Ricerca FAS@UMG dell’Università degli Studi di Catanzaro (Responsabile Prof.ssa Rita Citraro), la Scuola di Specializzazione medica di Farmacologia e Tossicologia Clinica (Direttore prof Luca Gallelli) e la Società Italiana per lo studio del dolore (AISD Referente Calabria, Dott.ssa Lucia Muraca).

Giorno 29 novembre 2022 la cittadinanza interessata dal problema long covid, è invitata a partecipare al seminario che, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica e dal Master II Livello in Medicina del Dolore Acuto e Cronico (Direttori Prof. Luca Gallelli e Antonio Leo) insieme ad AISD, vedrà coinvolte la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali (Direttore Prof EM Trecarichi), la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore (Direttore Prof E Garofalo). Tale seminario si terrà dalle 09:00 alle 14:00 presso l’Auditorium del Campus Universitario di Catanzaro e sarà anche trasmesso sui canali social e vedrà la partecipazione di esperti provenienti non solo dalla Regione Calabria come Prof Enrico Trecarichi (Professore Associato di Malattie Infettive, Università Magna Graecia di Catanzaro), il dottor Carmelo Pintaudi (Direttore UOC Medicina AO Pugliese-Ciaccio Catanzaro), il Prof Francesco Amato (Direttore UOC Terapia del Dolore Centro HUB Regionale, AO Annunziata Cosenza) il Prof Francesco Monea (Direttore sanitario studio medico polispecialistico “F.Monea” di Taurianova) ma anche da altre Regioni Prof Caterina Pace (Past President AISD; Professore Ordinario Anestesia e Rianimazione Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” Napoli) Prof Maurizio Evangelista (Direttore UO Terapia del Dolore Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma), Prof Stefano Coaccioli (Presidente European League Against Pain; Professore Associato di Medicina Interna e Reumatologia, Università degli studi di Perugia). In tale occasione saranno trattate tematiche che vanno dalla epidemiologia alla terapia del long covid, e la cittadinanza avrà la possibilità di confrontarsi con i sopra elencati esperti.

Se siete interessati ad una o ad ambedue delle suddette giornate inviate una email a terapiadoloreunicz@gmail.com, verrete ricontattati con le indicazioni e l’orario della visita.