Si è insediato il nuovo prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci

Tra i primi atti, il saluto al presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile

Si è insediato questa mattina il nuovo prefetto di Catanzaro, sua eccellenza Enrico Ricci. L’alto funzionario dello Stato arriva da Bergamo e subentra alla uscente Maria Teresa Cucinotta nominata nuovo Prefetto di Palermo, sua città di origine. Cucinotta nel 2020 era subentrata a Francesca Ferrandino.

Tra i primi atti, il saluto al presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile e la visita all’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago.

Ricci, nato nel 1960 a La Spezia, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, è entrato nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno il 3 aprile 1989. Ha prestato servizio nelle sedi di Pisa, Genova, Torino, e di nuovo Pisa e Torino. Ha ricoperto gli incarichi di Capo di Gabinetto e Dirigente dei Servizi Elettorali nelle Prefetture di Pisa e Torino, dove ha svolto anche le funzioni di Vice Prefetto Vicario. Ha curato, in particolare, le emergenze per calamità naturali, l’organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino ed i programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità.

 

E’ stato componente della Commissione di Indagine presso il Comune di Leinì, ai sensi dell’art. 143 del decreto legislativo 267/2000, nonché Commissario straordinario nei Comuni di Bientina, Buti, Chianni, Moncalieri, Cumiana, Nichelino e Sub Commissario del Comune di Pisa; Presidente delle Commissioni Provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo a Pisa e Torino; Presidente delle Commissioni Elettorali Circondariali di Pisa, Genova e Torino. Ha anche collaborato con la struttura commissariale per lo stato di emergenza nel territorio di Cengio in ordine alla situazione di crisi socio-ambientale. Ha svolto le funzioni di Presidente supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino e di componente dell’Ufficio di supporto del Commissario per l’emergenza nomadi in Piemonte. Dal 13 febbraio 2017 al 22 luglio 2018 è stato Prefetto della provincia di Massa Carrara e, dal 23 luglio 2018 all’8 aprile 2020, Prefetto della provincia di Varese.