Zagarise, cittadinanza onoraria a don Antonio Ranieri

Il sindaco Domenico Gallelli: "È stato un portatore di pace"

Il Consiglio comunale del paese dell’olio, con delibera n. 1 di venerdì scorso, ha conferito la cittadinanza onoraria al parroco Don Antonio per aver guidato la parrocchia Santa Maria Assunta dal 2013 fino al mese di Novembre 2022. Non è stata uno stanco rituale e poco spazio per la retorica, a partire dalla motivazione dell’encomio: “Don Antonio ha trovato una comunità divisa e un clima teso nel 2013 , ma, con umiltà e lavoro continuo, è riuscito a ricostruire la comunità di Zagarise facendone emergere i suoi aspetti e virtù migliori.

E’ stato un portatore di pace nella comunità zagaritana con umiltà e mitezza.”
Non ha lesinato parole di riconoscenza anche il primo cittadino di Zagarise Domenico Gallelli: “ Da Sindaco non posso che esprimere un sentito ringraziamento a Don Antonio per questi nove anni trascorsi nella nostra comunità, nella consapevolezza che la sua persona ormai è legata in maniera indissolubile al nostro paese, per averne saputo valorizzare le virtù, aver saputo stemperare gli animi ed aver creato un clima di armoniosa convivenza. L’Amministrazione comunale di Zagarise nel voler premiare Don Antonio ha voluto mandare un messaggio chiaro alle nuove generazioni, che hanno bisogno di guardare e prendere a modello le esperienze positive che con il loro operato contribuiscono alla crescita di una comunità.”

Don Antonio è da pochi mesi parroco nella vicina Taverna e anche nel paese di Mattia Preti non ha perso tempo e non sta risparmiando energie nell’importante missione di anteporre la comunità agli individualismi.

Alla consegna della benemerenza a don Antonio hanno preso parte una delegazione della comunità di Taverna, guidata dal Sindaco Sebastiano Tarantino e dall’assessore Clementina Amelio, nonché volontari di associazioni, esponenti della comunità parrocchiale e l’intero consiglio comunale di Zagarise, rappresentato dal presidente Rosanna Farago’.