Giornata della Memoria, iniziativa all’Istituto de Nobili

L’evento dal titolo “Storia e memoria. Immagini e parole per non dimenticare” si terrà presso la sala conferenze del MUSMI a partire dalle ore 10.30

Più informazioni su

In occasione della Giornata della Memoria, a 78 anni da quella che è stata la pagina più buia della nostra storia, l’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, rappresentato dal dirigente Angelo Gagliardi, ricorda i milioni di ebrei, ma anche omosessuali, anarchici, rom e malati mentali, strappati alle loro vite in modo brutale e disumano e gettati nell’inferno dei campi di concentramento divenendo innocenti vittime dell’Olocausto. Anche quest’anno, grazie all’iniziativa della Provincia di Catanzaro e alla disponibilità del MUSMI, il liceo cittadino, scuola capofila, in rete con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, con l’Istituto Comprensivo Statale “Patari-Rodari”, e con l’ANPI renderà omaggio alle vittime per evidenziare che il dolore, le ferite aperte in quella circostanza non possono e non devono essere dimenticati e non solo perché c’è una legge del nostro Parlamento a stabilirlo, ma perché dietro i cancelli di quei campi è stata consumata la più atroce delle brutalità, crudeltà che l’essere umano abbia mai potuto compiere senza alcuna forma di rispetto per il genere umano.

L’evento dal titolo “Storia e memoria. Immagini e parole per non dimenticare” si terrà presso la sala conferenze del MUSMI a partire dalle ore 10.30. I lavori saranno introdotti dal Dirigente Angelo Gagliardi, da Amedeo Mormile, Presidente della Provincia e da Anna Maria Rotella, dirigente dell’IC Patari-Rodari. Interverranno Ivan Russo per conto del comitato provinciale ANPI, Virgilio Piccari, direttore dell’ABA, Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria e Saverio Colacicco, esponente  della fondazione del Memoriale della Shoah di Milano.

All’evento parteciperanno anche i rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti, con il coordinamento della prof.ssa Franca Falduto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

Per la circostanza, gli studenti del Liceo Artistico, coordinati dalla prof.ssa Giuseppina Farenza, allestiranno una mostra in collaborazione con l’ABA e l’ANPI che sarà visitabile, grazie alla disponibilità del MUSMI, a titolo gratuito dal 27 gennaio al 6 febbraio dalle scolaresche della provincia di Catanzaro.

“Si partecipa e si aderisce sempre con grande commozione – dice Gagliardi- a simili iniziative non solo perché si fa rivivere il ricordo ma anche perché compito primario della scuola è quello  di fornire  alle nuove generazioni le chiavi di lettura e comprensione di un triste passato, affinchè quello che è stato non sia vano”.

Più informazioni su