“Allarmante aumento dei procedimenti riguardanti la violenza di genere”

Lo riferisce il presidente vicario della Corte d'appello di Catanzaro, Gabriella Reillo. Nel circondario i procedimenti per stalking sono stati 126, rispetto ai 72 dell'anno precedente

“Va denunciato un allarmante aumento dei procedimenti riguardanti la violenza di genere”. Lo riferisce il presidente vicario della Corte d’appello di Catanzaro, Gabriella Reillo, nella relazione letta nel corso della cerimonia dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Distretto catanzarese.

 

“Solo nel circondario di Catanzaro – si legge poi nella relazione – i procedimenti iscritti nell’anno per stalking sono stati 126, rispetto ai 72 dell’anno precedente, e 214 per maltrattamenti in famiglia. Rispetto ai 93 dell’anno precedente. Dati che parlano da soli quanto alla gravità ed estensione del fenomeno soprattutto ove si consideri che lo stesso continua a rimanere in larga misura sommerso. Sono stati commessi due femminicidi nei circondari di Crotone e Vibo Valentia, sintomatici di un dramma epocale che va ben al di là del nostro Distretto ove si consideri che l’omicidio di donne da parte di ex partners rappresenta all’incirca la metà degli omicidi commessi in tutto il paese”.