Consegnati in via definitiva i lavori per le residenze universitarie all’ex Chimirri di Catanzaro

La struttura è di proprietà comunale, concessa alla Fondazione UMG che appalta i lavori

Questa mattina si è svolta nel cantiere di via Domenico Marincola Pistoia la consegna definitiva dei lavori di recupero statico e ristrutturazione del complesso scolastico ” B. Chimirri” di Catanzaro al fine di adibirlo ad alloggi e residenze per studenti dell’università Magna Graecia di Catanzaro.

Generico febbraio 2023

Erano presenti i rappresentanti dei diversi soggetti interessati: la direzione dei lavori, l’impresa, il rup (Antonio Menniti della Fondazione Umg, ente appaltante) e il collaudatore ingegnere Salvatore Saccà. Primo atto sarà, inevitabilmente, la demolizione dell’edificio, a suo tempo chiuso per problemi statici. La demolizione, considerata la contiguità con il tessuto fortemente urbanizzato, avverrà ovviamente con modalità tali da garantire lo svolgimento in assoluta sicurezza per gli addetti e per i residenti.

Generico febbraio 2023

La nuova struttura prevede un numero di 143 posti alloggio sistemati in 79 camere, distribuite in 4 distinti corpi di fabbrica. Gli studenti potranno usufruire delle seguenti opportunità logistiche: due posti in 62 camere doppie; 12 posti in 12 camere singole; 7 posti per diversamente abili in 5 camere. La consegna dei lavori è fissata al 26 marzo 2024. Come da bando, l’intervento, oltre che essere funzionale alle pratiche del diritto allo studio proprie della Fondazione UMG, nel suo svolgersi nella cintura esterna del centro storico “si prefigge  il duplice obiettivo di riqualificare una porzione fatiscente della città storica e di renderla parte integrante del polo universitario decentrato  nel centro storico della città, rianimando il centro cittadino con la presenza stabile degli studenti e ponendosi come volano per la ripresa sia socio-culturale che economica dell’intera città”.

Generico febbraio 2023

L’importo dei lavori a base d’asta è di 6milioni 800mila euro. L’impresa esecutrice è un’Ati con capofila Procopio Costruzioni. Il progetto è di Sab srl studio di ingegneria e architettura integrata basato a Perugia.