La Questura di Catanzaro e la Polizia Di Stato premiano gli studenti delle scuole Ardito e Pitagora

"Solo attraverso l’attenta cura nella formazione culturale dei ragazzi ci sarà la speranza per un futuro cittadino più limpido"

Dopo essere stati ospiti privilegiati della Festa della Polizia che si è svolta giorno 12 aprile presso il teatro Grandinetti, ancora una volta gli alunni della scuola secondaria Ardito sono stati i protagonisti di una ulteriore premiazione per aver realizzato degli elaborati rivolti a tutti gli uomini della Polizia di Stato che ogni giorno tutelano la legge e l’incolumità di ogni cittadino.

 

Generico aprile 2023

 

Alla presenza del Questore Vicario, dottor Renato Panvino, del Dirigente del Commissariato di Lamezia Terme, dottor Antonio Turi, del Commissario dott.ssa Maria Ventriglia, del dottor Walter Aversa, la dirigente scolastica del Comprensivo, dott.ssa Margherita Primavera, ha sottolineato l’alta valenza educativa di collaborazioni speciali come questa che, in un territorio come quello di Lamezia, contribuiscono a diffondere il senso della legalità e la cultura del rispetto delle regole.

 

 

“Solo attraverso l’attenta cura nella formazione culturale dei ragazzi – prosegue la dirigente- ci sarà la speranza per un futuro cittadino più limpido. Da qui l’invito ai giovani studenti, a non abbandonare la terra natìa e la città in cui sono nati e cresciuti perché Lamezia Terme ha bisogno dei futuri professionisti che un giorno loro diverranno. Il dottor Panvino nel suo intervento ha sottolineato come il sacrificio del commissario Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano, che insegnava proprio nella scuola media Pietro Ardito, debba rimanere da esempio per una vita tutta improntata al dovere, al senso di legalità e onestà. La medaglia offerta in dono ai ragazzi, continua Panvino, manterrà viva la memoria di essere stati dei piccoli poliziotti, che fanno il proprio dovere rispettando le regole e aiutando i più deboli. Al momento della premiazione, i ragazzi, visibilmente emozionati, hanno indossato la loro medaglia anche per conto di tutti gli altri alunni della scuola che, comunque, hanno offerto il proprio contributo di idee, lettere e messaggi ai paladini in divisa blu: i Poliziotti”.

Analoga cerimonia si è tenuta nella scuola elementare Pitagora, i cui alunni sono stati premiati dalla Questura di Catanzaro.