25 Aprile, Catanzaro ricorda con gratitudine gli eroi della Resistenza

L'omaggio del sindaco Nicola Fiorita alle persone che "hanno contribuito con il loro coraggio a sconfiggere il nazifascismo e aprire la strada alla democrazia nel nostro Paese"

“Catanzaro ha dato un grande contributo alla Resistenza ed è giusto oggi, 25 aprile, rendere omaggio ed esprimere gratitudine a persone che hanno contribuito con il loro coraggio a sconfiggere il nazifascismo e aprire la strada alla democrazia nel nostro Paese”. E’ quanto afferma il sindaco Nicola Fiorita intervenendo in occasione della Festa della Liberazione.

 

“Desidero indicare ai miei concittadini alcuni esempi luminosi, primo fra tutti quello di Federico Tallarico, il mitico comandante “Frico” che, assieme ai fratelli Antonio e Caterina, fu uno dei principali organizzatori della Resistenza in Piemonte. Federico Tallarico ha vissuto nella nostra Città fino alla morte, avvenuta tredici anni orsono nella sua casa di via Schipani. Dovremo trovare il modo come Amministrazione di onorarne al meglio la memoria – si legge ancora nella nota -. L’altro grande eroe della resistenza è stato Aldo Barbaro, medaglia d’oro al valor militare, giustiziato dai nazisti a soli 22 anni, in Piemonte, colpevole di avere partecipato ad azioni di guerriglia contro le truppe tedesche. La sua figura è ricordata dall’intitolazione di una strada del quartiere San Leonardo”.

 

“Catanzaro e l’Italia non devono dimenticare questi eroi. Se oggi il nostro è un Paese libero, dove è possibile esercitare la democrazia, se le donne hanno conquistato gli stessi diritti degli uomini, se tutti hanno l’accesso all’istruzione e alla sanità, se l’Italia ripudia le leggi razziali, lo si deve anche ai loro sacrifici. Il 25 aprile sia la festa di tutti gli italiani, senza distinzioni!”, conclude Fiorita.