Disservizi nell’uso della piattaforma “Sportello unico dell’edilizia”, interrogazione di Lo Schiavo

Il presidente del Gruppo Misto – Liberamente progressisti ha dato voce alle difficoltà espresse dagli ordini professionali rivolgendosi ad Occhiuto

“Attraverso un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, ho chiesto di focalizzare l’attenzione sui disservizi che si registrano nell’utilizzo della piattaforma regionale Sue (Sportello unico dell’edilizia)”. È quanto rende noto il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, presidente del Gruppo Misto – Liberamente progressisti.

 

“Si tratta di problematiche più volte segnalate dagli Ordini professionali di categoria – spiega ancora  che quotidianamente affrontano difficoltà tecniche per l’accesso al portale e per il caricamento delle pratiche che, in diversi casi, non va a buon fine, a causa della lentezza della piattaforma”.

 

“Inoltre, gli operatori lamentano disservizi che sembrerebbero provocati anche dalle cosiddette continue “manutenzioni programmate”. Considerato che il portale non sembra in grado di garantire agilità e snellezza nella presentazione dei progetti edilizi, né la tanto decantata celerità nel rilascio di certificati autorizzativi e pareri – si legge ancora nell’interrogazione – che l’inefficienza tecnica della piattaforma sta generando danni non solo ai professionisti ma anche ai cittadini che si rivolgono ai professionisti stessi, ho chiesto: se si è a conoscenza dei disservizi in argomento e delle disfunzioni legate alla piattaforma Sue; quali urgenti iniziative s’intendano intraprendere al fine di superare le criticità segnalate dagli Ordini professionali; se si intende valutare la convocazione di un tavolo tecnico con gli Ordini professionali e le organizzazioni di categoria per definire soluzioni comuni necessarie ad ottenere una completa, efficiente ed efficace operatività del portale Sue”.