Giornata della Memoria, istituto De Nobili al convegno del Comune

Più informazioni su

In occasione delle iniziative relative alla Giornata della Memoria per la commemorazione
delle vittime della Shoah, l’Istituto “De Nobili”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Angelo Gagliardi, il prossimo 29 gennaio parteciperà con tre classi quarte degli indirizzi scienze umane e artistico al convegno “Le donne e la Shoah” presso la “Sala della Musica” del Comune di Catanzaro.

L’iniziativa è stata organizzata con l’Assessorato alla P.I. del Comune di Catanzaro, in collaborazione con la sezione ANPI provinciale e il Coordinamento Regionale delle Consulte provinciali degli Studenti.
Saranno previsti gli interventi della prof.ssa Marta Petrusewicz, docente di storia Moderna presso l’UniCal, Maria Consuelo Abdel Hafiz Moamed Ramadan, dottoranda in “Migrazioni, Sistemi Sanitari Europei e Tutela dei Diritti Fondamentali” presso l’UniCz, l’avv. Eugenio Attanasio, direttore della Cineteca della Calabria e, da remoto, il Dott. Saverio Colacicco della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Mario Vallone, presidente provinciale ANPI e Nunzio Belcaro, Assessore comunale all’istruzione.

L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Maria Rita Galati e saranno previsti degli intermezzi musicali a tema eseguiti dal Maestro Mariavittoria Armone.

Un evento significativo a cui da sempre il liceo cittadino proietta i suoi alunni affinchè siano evitate tragedie come quella dell’Olocausto e per farlo non basta ricordare ma anche capire. Comprendere che non basta solo commemorare milioni di persone uccise brutalmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa, ma serve a ricordare soprattutto che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi sembra diverso da noi e contro le quali non alziamo mai abbastanza la voce talvolta, purtroppo, anche per comodità e opportunismo.

Più informazioni su