Contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa attraverso l’arte cinematografica

E' l'intento della Kyosei Cooperativa Sociale che parteciperà al bando del 2024 per la ripartizione dei fondi dell'otto per mille della Chiesa Valdese, presentando il progetto "CLIC! – Cinema e Laboratori di Idee per la Comunità!"

Contrastare disuguaglianze e povertà educativa attraverso strumenti basati sull’arte cinematografica, tra cui proiezioni di film, laboratori e incontri con professionisti del settore, con particolare attenzione agli operatori calabresi. E’ l’intento della Kyosei Cooperativa Sociale di Catanzaro che si prepara a partecipare al bando del 2024 per la ripartizione dei fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese, presentando il progetto “CLIC! – Cinema e Laboratori di Idee per la Comunità!”.

L’obiettivo del progetto è quello di estendere le attività alle zone periferiche, dove il rischio di disagio sociale è più pronunciato. La Kyosei Cooperativa Sociale ha richiesto al Comune di Catanzaro di partecipare alle attività del progetto come “altro soggetto coinvolto”, senza sostenere costi a carico del finanziamento dell’otto per mille. Il Comune ha accolto positivamente questa richiesta.

 

Nel caso di finanziamento del progetto, la cooperativa organizzerà laboratori pratici con attività manuali legate all’arte cinematografica, coinvolgendo bambini e ragazzi nello spazio esterno del presidio aperto nell’ex delegazione anagrafe nel quartiere di S. Maria. Promuoverà inoltre la partecipazione degli studenti delle scuole per sviluppare la consapevolezza della propria creatività. L’Assessorato alle Politiche Sociali ed Abitative del Comune di Catanzaro autorizzerà la Kyosei Cooperativa Sociale a realizzare le attività del progetto nello spazio esterno dell’ex delegazione anagrafe nel quartiere di S. Maria. Parteciperà attivamente alla realizzazione delle attività, monitorando l’andamento degli interventi attraverso incontri di verifica.

Per formalizzare la collaborazione tra il Comune di Catanzaro e la Kyosei Cooperativa Sociale, sarà redatta e approvata una lettera di adesione, allegata come parte integrante del presente atto. Il Sindaco sarà autorizzato a sottoscrivere la lettera di adesione, mentre il Dirigente del Settore Politiche Sociali e Abitative sarà incaricato degli adempimenti consequenziali. La sottoscrizione dell’adesione al progetto non avrà impatti diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria del Comune di Catanzaro.