Esami di maturità al via: oggi la prima prova. Ecco le tracce

Ansia, preoccupazione, un pizzico di nostalgia e aspettative per il futuro: le emozioni della giornata

Più informazioni su

Appena qualche minuto dall’apertura dei plichi contenenti le tracce dell’esame scritto di Italiano che sul web già spopolano gli argomenti scelti dal MIM per questo esame di maturità. Una diretti di fanpage.it ha consentito di avere subito autori e brani proposti ai maturandi che riportiamo di seguito:

Generico giugno 2024

– “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti come brano di una delle tracce dell’analisi del testo. La poesia è inserita nella raccolta “Vita di un uomo”.

– Come secondo autore dell’analisi del testo della tipologia A della Maturità 2024 è uscito Luigi Pirandello con “Quaderno di Serafino Gubbio”.

– Per una delle tracce della tipologia B (testo argomentativo), quella di ambito storico-politico, della prima prova della Maturità 2024 è stato scelto un brano di Giuseppe Galasso, storico, giornalista e politico italiano, esponente di punta del Meridionalismo contemporaneo, tratto da “Storia d’Europa” con riflessione su uso dell’atomica.

– È l’avvocata Maria Agostina Cabiddu l’autrice di uno dei brani scelti come una delle tre tracce. Il testo è stato pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ed è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale.

Nicoletta Polla Mattiot è l’autrice del brano scelto per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia (Testo argomentativo): “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”.

– Una delle due tracce della tipologia C (tema d’attualità) della prima prova della Maturità 2024 ha come protagonista Rita Levi Montalcini, con il brano “Elogio dell’imperfezione”. Si affronta la questione dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore partendo dal testo della scienziata e premio Nobel.

– La seconda traccia del tema d’attualità prende spunto da un brano di Maurizio Caminito, direttore del Sistema bibliotecario della città di Roma dal 2002 al 2008. Il testo di intitola “Profili, selfie e blog”. Al centro, le nuove forme di comunicazione e di esternazione dei propri pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il diario cartaceo.

LA DIRETTA DI FANPAGE.IT

Ansia, emozione, un pizzico di nostalgia e tante aspettative per il futuro: c’è tutto questo stamattina davanti ai cancelli di scuola dove, raccolti nell’abbraccio dell’amicizia, si ritroveranno gli studenti chiamati a sostenere l’esame di maturità.

La notte, trascorsa un pò in bianco, è stata magica. L’emozione vissuta cantando a squarciagola davanti scuola il brano simbolo di Antonello Venditti resterà un ricordo indelebile.

Oggi, però, l’emozione dovrà lasciare il posto alla concentrazione. Lo scritto di italiano, come sempre, sarà la prova inaugurale anche dell’esame di Stato per i 526mila maturandi alle prese con gli esami di Stato. Per la prova di oggi, gli studenti avranno a disposizione 6 ore. Le tracce sono in tutto sette, tre invece i tipi di prova: analisi del testo, testo argomentativo e tema d’attualità.

In generale, gli studenti saranno chiamati ad affrontare due prove scritte – e una terza solo per alcuni indirizzi – a livello nazionale, decise dal ministero, seguite da un colloquio orale.

Dopo la prova di oggi, domani, sempre a partire dalle 8.30, si svolgerà la seconda in forma scritta, grafica o scritto-grafica. Come sempre, il secondo scritto rappresenta una prova diversa e specifica per il singolo indirizzo di studio.

A partire dal lunedì o dal martedì successivi alla seconda prova scritta – tranne nelle scuole che ospiteranno i ballottaggi il 23 e il 24 giugno – i maturandi saranno chiamati a sostenere l’esame orale da parte della commissione esaminatrice.

Un tour de force che porterà i giovani a segnare il traguardo della maturità, godersi l’estate per, poi, affrontare la sfida, forse, più ardua: che sia università, lavoro o formazione la parentesi di vita del post maturità segna l’inizio della vita da adulti.

FOCUS DAI VARI ISTITUTI

Stamane l’inizio degli esami di maturità vedrà oltre 500mila studenti intraprendere la prima prova scritta con il tema di italiano. Anche gli studenti delle scuole superiori di Catanzaro si apprestano, fra ansie e preoccupazioni, ad affrontare il primo giorno di esami. Per cogliere al meglio i loro stati d’animo e carpire su quali temi potrebbero vertere le tracce, abbiamo fatto un breve sondaggio davanti gli istituti.

LICEO CLASSICO P. GALLUPPI

Davanti al liceo classico, tra gli studenti in attesa, c’è Paolo che, con lo zaino in spalla, aspetta di entrare per svolgere l’esame. “Non ho alcuna ansia o paura, – afferma – sarà il compito più bello ed importante del nostro percorso scolastico”. “Mi auguro esca una traccia sull’attualità – ci confida – perché sono molto aggiornato su quello che sta accadendo in questo periodo”.

Un altro studente, invece, ha già le idee chiare su quale tipo di traccia optare. “Sceglierò l’analisi del testo – evidenzia – perché, quando ci si focalizza sull’interpretazione, è possibile svariare da un argomento all’altro”.

LICEO SCIENTIFICO L. SICILIANI

Gli esami di stato non coinvolgono solo gli studenti ma gli interi istituti, compresi coloro che si occupano degli aspetti amministrativi. “Siamo qui, come ogni anno, – sottolinea Maria Arcieri, una collaboratrice della dirigente scolastica – ed è un’emozione che si rinnova sia per gli alunni che per i docenti”. “Proveremo a supportare e sostenere i ragazzi – aggiunge – per aiutarli a completare le prove con serenità”. “L’ansia è normale – conclude – ma siamo certi che, con la preparazione che hanno ricevuto, non avranno problemi ad affrontarle”.

IIS “DE NOBILI”

L’atmosfera era tesa anche nei pressi della sede centrale dell’IIS “De Nobili”, dove i maturandi, però, sembravano maggiormente timorosi per la seconda prova rispetto allo svolgimento del compito d’italiano. “Abbiamo più paura per la prova d’indirizzo, – illustrano alcuni giovani – quella di oggi servirà per rompere il ghiaccio”.

Al di là dell’esame in sé e per sé, questo giorno rappresenta anche un momento per guardare al futuro, che appare ancora incerto. “Non sappiamo cosa ci riserverà – afferma una ragazza – ma spero tanto che da questa esperienza riusciremo a cogliere gli elementi per poter capire cosa fare dopo”.

ITIS “SCALFARO”

All’Istituto “Scalfaro”, gli studenti sono già assiepati tra i banchi di scuola ed attendono, contenti e tranquilli, l’inizio del compito. Tra loro, c’è uno studente, Francesco, che sembra già pronto per la professione che vorrà svolgere in futuro. “Quando si affrontano queste prove – sottolinea – ci vuole autocontrollo, non bisogna farsi assalire dall’ansia. In futuro, vorrei fare lo psicologo, perché mi piace aiutare le persone: la vita va affrontata con il sorriso”.

LICEO SCIENTIFICO E. FERMI

“Sono emozionata ma felice – dice Giada da Cerva della quinta H – sono molto soddisfatta del mio percorso di studi perché ho imparato tanto. Mi sento molto maturata ed oggi sono abbastanza tranquilla per affrontare l’esame”. “Spero che le tracce proposte – aggiunge – siano indirizzate sull’intelligenza artificiale o sul Covid, ma, comunque, sono tranquilla, forse un po’ più preoccupata per la prova di matematica di domani”.

“Sono tranquilla – dice Sonia sempre della quinta H – perché il percorso di studi fatto mi dà motivo di esserlo, penso che le prove siano superabili proprio per lo studio costante che c’è stato. Domani ci sarà matematica e forse è la prova che mi preoccupa di più”. “Per il mio futuro – dice ancora – ho scelto di fare il corso di Medicina a Bologna”.

“Sono abbastanza tranquillo, anche se l’emozione c’è – dice Gioele della quinta G – ritengo comunque che le prove siano superabili, spero che nelle tracce proposte ci sia qualcosa su “Matteotti” o su “Ungaretti”, sicuramente più difficile la prova di domani, anche se essendo bravo in matematica sono ugualmente tranquillo, dopo le “simulazioni” che abbiamo fatto, penso sia superabile”.

 

ISTITUTO GRIMALDI PACIOLI – SEDE PACIOLI

“Sono molto emozionata – dice Cristal della quinta A – più preoccupata per la prova di domani, quella di economia, che per quella di oggi. Sono comunque tranquilla perché, visto il percorso di studi fatto, sono preparata sia sui letterati che sulle tematiche di attualità”.

“Emozionati, ma felici di concludere un percorso di studi – dicono Teresa e Francesco della quinta A entrambi di Catanzaro – sperando che le tracce siano superabili, da poter svolgere in maniera serena”. “Spero ci sia qualche traccia sull’intelligenza artificiale – dice Francesco – mi darebbe modo di realizzarla più tranquillamente”.

LICEO SCIENTIFICO E ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

       

Sede centrale De Nobili e Classico

LICEO SICILIANI

LICEO FERMI

ITE “Grimaldi – Pacioli”

La notte prima degli esami: ansie e speranze degli studenti catanzaresi

Più informazioni su